Torta meringata al limone

Ci vuole un po’ di tempo per preparare questo dolce tipico Americano, io vi consiglio di farlo in 2 volte, la sera prima preparate la base e il giorno dopo finite con la copertura di meringa. Il condimento di meringa dovrebbe essere alto e generoso. Ci sono due opzioni per fare la meringa nella ricetta sottostante: all’italiana è la nostra versione, ma se volete fare veloce potete utilizzare la versione più semplice facendo una meringa alla francese. Per il taglio della torta usate un coltello caldo. La torta a fette sembra incredibile con il riempimento giallo brillante e condimento bianco, lanuginoso.

Ingredienti

Per la base
260 g di farina
½ cucchiaino di sale
110 g di burro a temperatura ambiente
acqua quanto basta

Per la crema
uova 8 tuorli
2 x 397-g barattoli latte condensato
una spremuta di succo e scorza grattugiata di 8 limoni non cerati
pasta brisè

Meringa all’ italiana
400 g di zucchero semolato
200 g di albumi (all’incirca 7 albumi)
80 ml di acqua
¼ cucchiaino estratto di vaniglia

Preparazione

Preriscaldate il forno a 150°C. Per la base unite farina, sale e burro e con le fruste elettriche o una planetaria  impastate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unite poi 1 cucchiaio di acqua alla volta fino ad ottenere un composto liscio e pastoso.

Rivestite la tortiera (usate preferibilmente una tortiera di ceramica, perché sarà impossibile estrarre il dolce dopo averlo ricoperto) con la pasta brisè e dopo averla coperta con della carta forno e posto sopra un peso (ceci o palline di ceramica) fate cuocere in forno per 20 minuti, estraete e fate raffreddare.
Mettete i tuorli d’uovo, latte condensato e succo di limone e scorza in una ciotola di vetro e mescolate delicatamente con una frusta fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati. La miscela si addenserà naturalmente acquistando una consistenza simile alla crema.

Versate nella base di pasta la crema e fate cuocere in forno preriscaldato per 20-30 minuti. Il riempimento deve essere fermo al tatto ma leggermente morbido al centro. Lasciate raffreddare completamente poi coprite e riponete in frigo per almeno 1 ora o tutta la notte se possibile.

Per la copertura di meringa all’italiana: preriscaldate il forno a 150°C.
Mettete lo zucchero in una piccola casseruola e coprite con acqua. Portate ad ebollizione a fuoco medio.
Mettete gli albumi in una planetaria (o utilizzate un frullino elettrico) a velocità medio-lenta. Sbattete fino a quando gli albumi sono leggeri e spumosi. Quando lo zucchero si sarà trasformato in sciroppo e comincerà a bollire, immergetevi un termometro da cucina, che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 120°C.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura sopra indicata, versatelo a filo negli albumi, continuando a montare con le fruste non solo fino a che lo sciroppo sarà terminato, ma anche fino al completo raffreddamento della meringa. La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia e lucida e potrà essere cotta solo quando sarà completamente fredda. Mettete la meringa sopra la torta fredda con un cucchiaio, assicurandovi che copra completamente il ripieno della torta. Create picchi e turbini con il dorso del cucchiaio in modo da dare movimento.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti, o fino a quando la meringa diventa di color marrone dorato e croccante al tatto. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Dolci letture

Questa torta, così cedevole alla vista, ricorda le creste delle onde del mare, e con il mare ci si collega automaticamente a un libro che del mare ha fatto la propria base portante: “Oceano Mare”di Alessandro Baricco. Sembra l’unico dolce che potremo trovare alla locanda Almayer, popolata da strani personaggi che si sorreggono l’un l’altro e che non cadono mai. Delicata come Elisewin e determinata come il prof. Bartleboom, anche la meringa e la crema di limone si incontrano e si sorreggono in un’unione infinita di gusto.
Alessia