Torta al caffè

È meno dolce rispetto ad alcuni altri dolci, ma si potrebbe ricoprire con glassa di cioccolato per renderlo più dolce.

Ingredienti

1 cucchiaio di caffè solubile
225 g di burro a temperatura ambiente
225 g di zucchero semolato
4 uova
225 di g farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaino di cacao in polvere, e 1 cucchiaio per la decorazione
1 quantità di frosting alla vaniglia
30 g di cioccolato fondente a scaglie
chicchi di caffè, per decorare (facoltativo)

Preparazione

Mettete il caffè istantaneo e 170 ml d’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione su fuoco medio. Fate bollire fino a quando il liquido si sarà ridotto della metà, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Mettete da parte un cucchiaio di riduzione di caffè da aggiungere al  frosting alla vaniglia.

Preriscaldate il forno a 170° .
Mettete il burro, lo zucchero e la riduzione di caffè freddo in una planetaria (potete utilizzare anche le fruste elettriche) e battete fino a quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati. Aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando bene e raschiando il lato della ciotola con una spatola di gomma dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao in polvere e mescolate bene fino a quando la miscela diventa chiara e spumosa e tutto è amalgamato. Versate il composto nello stampo. Cuocete in forno preriscaldato per 40 minuti, o fino a quando la torta si sente solida al tatto. Evitate di aprire il forno mentre la torta è in cottura per non farla afflosciare. Lasciate la torta a raffreddare leggermente nello stampo prima di metterla su una griglia a raffreddare completamente.
Mettete il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolate fin quando il composto non diventa omogeneo e cremoso.
Aggiungete l’essenza di vaniglia e l’acqua calda e mescolate ancora. Aggiungete il cucchiaio di riduzione di caffè e mescolate fino a incorporarlo del tutto.
Quando la torta è fredda, mettetela su un piatto da portata, coprite la parte superiore con il frosting e con una leggera spolverata di cacao in polvere. Decorate con le scaglie di cioccolato e chicchi di caffè.

Dolci letture

C'è una famiglia borghese che abita in Toscana, c'è Orso, un giovane che cerca a tutti i costi di svelare la vera identità della madre, c'è una madre che si mantiene viva nelle vite di chi le ha voluto bene, c'è un intrigo avvincente con una storia nella storia e c'è un caffè, un insulso e banalissimo caffè contenuto in un semplice bicchiere di carta, che resterà nella mano della donna proprio nel momento in cui questa si congeda dalla vita. Il dolore per la perdita prematura di sua madre, una donna apparentemente tranquilla, una stimata insegnante di lettere amante dell'opera lirica, si trasformerà per Orso in un'ossessione: scoprire il passato di sua madre, un insospettabile passato che sembra inquietante. "La donna che morì bevendo caffè" di Cristina Preti è un giallo familiare che mette a nudo le troppe perfezioni che spesso si annidano nelle famiglie "per bene" e che dimostra che liberarsi dei paraventi dietro ai quali spesso ci nascondiamo è uno dei traguardi più difficili da raggiungere.
Alessia