Tiramisù scomposto

Ingredienti

Savoiardi
125  g di farina
125 g di zucchero
5 uova
la buccia grattugiata di mezzo limone
10 g di di caffè solubile
un pizzico di sale
zucchero a velo

Crema al mascarpone
400 g  di mascarpone
125 g di zucchero
4 uova
2 cucchiai di marsala
un pizzico sale

Preparazione

Per i savoiardi:
Separate i tuorli dagli albumi e cominciate a montare questi ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Appena cominciano a montare aggiungete la metà dello zucchero e continuate finchè non raggiungono una buona consistenza. Unite lo zucchero restante ai tuorli e montate sempre con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Cominciate ad unire gli albumi montati a neve poco per volta con una spatola in silicone con movimenti lenti e che vadano dal basso verso l’alto. Una volta finiti gli albumi cominciate a incorporare la farina setacciata poco per volta e sempre con gli stessi movimenti. Unite anche il caffè solubile che non si deve sciogliere ma solo incorporare.
Al termine dovrete ottenere un composto chiaro e molto spumoso con delle striature di marrone. Mettete in un sac a poche e utilizzate un beccuccio rotondo. Potete anche semplicemente tagliare la punta del sac a poche facendo un buco più grande. Mettete della carta forno sulla placca del forno e fate delle strisce di circa 10 cm non troppo sottili, altrimenti i biscotti diventano troppo duri.
Cospargete i biscotti con dello zucchero bianco e subito dopo con dello zucchero a velo setacciato. Aspettate circa 3 minuti che lo zucchero a velo si sia assorbito e spolveratene un altro strato. Infornate a 170° per 20 minuti nel forno ventilato. Fate raffreddare bene i biscotti prima di staccarli dalla carta da forno.

Per la crema al mascarpone:
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il marsala e il mascarpone e continuate a mescolare o a mano o con le fruste, basta che sciogliete tutti i grumi che di solito fa il mascarpone.
Incorporate le chiare con il solito movimento dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Mettete nelle coppette e decorate con del cacao amaro se, come me volete rispettare la tradizione, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente o dei frutti di bosco freschi. Fate riposare in frigo per almeno un’ora.

Dolci letture

Una vita normale, un uomo normale, una decisione normale (forse in Giappone) quella di lasciare il lavoro in un grosso studio di avvocati. Poi due episodi, sparisce il gatto di casa e la telefonata anonima di una donna che con voce sensuale gli chiede un incontro. E per Toru Okada, il protagonista di "L'uccello che girava le viti del mondo" di Murakami Haruki, la vita prende una piega imprevista, piena di difficoltà, che lo porta ad incontrare vari personaggi. Quando poi la moglie lo lascia la sua vita si scompone a tal punto da trovare un mondo parallelo in un pozzo asciutto grazie al quale è convinto di ritrovare sua moglie. E' un mondo onirico, fantasioso e, allo stesso tempo, realistico quello di Murakami Haruki che in questo romanzo si snoda passando per mille storie e svariate latitudini geografiche, e scompone e ricompone il mondo di Toru con maestria e credibilità.
Alessia