Cupcakes alle albicocche sciroppate con crema al lampone

Ingredienti

120 g di farina
140 g di zucchero semolato
1,5 cucchiaini di “Baking Powder” o lievito
un pizzico di sale
40 g di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
albicocche sciroppate
100 g di lamponi

Per il frosting

300 g di zucchero a velo
50 g di burro ammorbidito
125 g di mascarpone

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170 °.
Mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro  in un recipiente e sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere un composto sabbioso ma ben amalgamato.
Versate lentamente il latte nella miscela di farina, mescolando bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Aggiungete l’uovo e sbattete bene.
Distribuite il composto in pirottini di carta fino a 2/3 della loro capacità e inserite in ogni pirottino 1 quarto di pesca sciroppata. Cuocete per circa 20 minuti. Lasciate le cupcakes nella teglia per raffreddarle leggermente e poi disponetele su una griglia di raffreddamento.

Per il frosting:

Sbattete lo zucchero a velo con il mascarpone a velocità media fino a quando il composto si riunisce ed è ben miscelato. Continuate con una velocità più lenta. Unite il burro, e, quando tutto è incorporato, settate il mixer ad alta velocità. Continuate a battere per almeno 5 minuti, fino a quando la glassa è leggera e soffice. Più sbattete a lungo la glassa, più soffice e leggera diventa. Setacciate i lamponi in un colino schiacciandoli per estrarne il succo e aggiungetelo al frosting fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Inserite il frosting nella sac a poche e guarnite i cupcakes. Rifinite con fiorellini di zucchero e glitter alimentare.

Dolci letture

Samantha ha 29 anni, un quoziente intellettuale stratosferico e un lavoro strapagato nella City... peccato che ha commesso un errore macroscopico che le costerà il posto. Non le resta quindi che abbandonare immediatamente il campo e allontanarsi il più possibile da Londra. Si ritrova in aperta campagna e qui, grazie a un malinteso, viene scambiata dai proprietari di una villetta per una delle candidate al posto di governante, viene assunta e... peccato che Samantha non abbia la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa, nè come si cucina, nè come si maneggia un semplice ferro da stiro. "La regina della casa" di Sophie Kinsella è la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare, di trovare se stessa e un buon principe azzurro. Lo troverà nel giardino della casa nelle vesti del giardiniere tutto muscoli Nathaniel che riuscirà a conquistare in una romantica scena proprio nella serra dei lamponi, quelli che servivano a preparare il frosting di queste deliziose cupcakes.
Alessia