Guacamole

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi. Oggi adatta per un aperitivo veloce! Preparare in casa il guacamole è molto semplice. Basta avere a disposizione degli avocado maturi. Se potete meglio di origine italiana. Grazie alla preparazione casalinga, eviterete di acquistare prodotti confezionati che possono contenere coloranti, conservanti o altri ingredienti indesiderati. si abbina bene con tacos, tostadas o tortillas, sia per uno spuntino davanti alla TV sia come aperitivo!

Preparazione

La salsa guacamole si prepara tradizionalmente utilizzando la mezzaluna o la forchetta e dunque è consigliabile non servirsi del frullatore poiché sminuzza eccessivamente gli ingredienti.

Mondate gli avocados, scavate la polpa e sminuzzatela. Poi mescolatela con delicatezza insieme con la cipolla e l’aglio puliti e finemente tritati, ai pomodori tagliati a cubetti e ai peperoncini ridotti a sottili fettine. Insaporite con un trito di prezzemolo, il pepe e succo di lime e salate solamente al momento di portare in tavola, così da non rischiare di far annerire l’avocado.

La salsa, oltre che per guarnire alcuni piatti tipici messicani come tacos e tostadas, si può proporre anche come antipasto o può accompagnare carni alla brace e impanate. Se vi sembrasse opportuno, potrete arricchirla con un paio di cucchiai di olio di mais.