Pane al ramerino

Il Pane al ramerino, o Pan ramerino, è un pane rustico tipico della toscana, preparato con olio, rosmarino e uvetta. Il Pane al ramerino, nato nel Medioevo, è di produzione tipicamente pasquale ed era uso prepararlo il giovedì di Pasqua per la benedizione.

Ingredienti

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00 (più q.b. per la spianatoia)
4 g di lievito per pane secco
150 g di uvetta
100 g di zucchero semolato
15 g di ramerino (rosmarino) fresco
10 g di sale
170 ml di acqua tiepida
1 tuorlo per spennellare
100 ml di olio extravergine di oliva toscano di ottima qualità più q.b. per spennellare

Preparazione

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua fredda. Scaldate l’olio di oliva extravergine insieme agli aghi di ramerino in un padella per 15 minuti a fuoco basso (fino a quando il ramerino cambierà colore). Togliete dal fuoco e lasciate il ramerino in infusione nell’olio in modo che rilasci tutto l’aroma.

Sulla spianatoia unite le due farine, lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Mescolate le polveri con le mani fino a formare una fontana a cui aprirete un buco al centro  e versate il lievito sciolto al centro della fontana.

Con un colino, filtrate l’olio, eliminate gli aghi di ramerino, aggiungetetelo all’impasto e iniziate ad impastare per amalgamare gli ingredienti. Una volta raggiunto un impasto compatto e omogeneo,strizzate l’uvetta con le mani facendo uscire bene l’acqua e incorporatela all’impasto. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare, coperto con una pellicola, in un luogo al riparo dalle correnti (il forno con la luce accesa è l’ideale) per circa 2 ore.

Non vi preoccupate se l’impasto non lieviterà tantissimo, non è indispensabile. Dividetelo in 12 palline da 80 gr circa e modellate i panini a forma di pallina. Metteteli su una placca da forno foderata con carta da forno e lasciate lievitare per un’altra ora. Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 200° con funzione statica, spennellate i panini con dell’olio di oliva extravergine e praticate sulla superficie, con un coltello, delle incisioni a croce.

Infornate per 20 minuti quindi togliete il pane al ramerino dal forno, spennellatelo con un tuorlo d’uovo allungato con un paio di cucchiai d’acqua e rimetteli in forno per gli altri 5 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare su di una gratella.