Mini Cupcakes alla cioccolata

Ingredienti

per i dolcetti

125 g di burro ammorbidito (o leggermente salato…o aggiungete un pizzico di sale alla ricetta)
125 g di zucchero
2 uova
125 g di farina autolievitante
25 g di cacao in polvere

per la crema al burro

150 g di burro non salato ammorbidito
250 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di acqua calda
cacao in polvere q.b.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Miscelate burro e zucchero finché non diventano una crema morbida e omogenea. Aggiungere una alla volta le uova e una volta che il composto risulta ben amalgamato incorporare la farina. Aggiungete il cacao in polvere e incorporate bene. Prendete una teglia da 24 mini-muffin e foderatela con i pirottini di carta riempiendoli per metà del composto. Infornate per 17-20 minuti e fate raffreddare.

Preparare la glassa
Montate burro e zucchero a velo finchè il composto non diventa cremoso e aggiungete il cacao in polvere fino ad ottenere il colore desiderato. Continuate a mescolare fintanto che il tutto non diventa omogeneo. Inserite la crema al burro in una
sac à poche e guarnite le mini cupcake. Come tocco finale potete guarnire con decorazioni di zucchero e una spolverata di farina di cocco. 

Dolci letture

Lucy, Autumn, Nadia e Chantal sono le amiche de "Il Sexy club del cioccolato" di Carole Matthews che si ritrovano insieme per parlare dei loro problemi della vita e dei sogni attorno a delle fumanti tazze di cioccolato. E' “emergenza cioccolato!” quando c'è bisogno di tirarsi su, di superare i guai sentimentali, di trovarsi per confrontarsi e cercare dii trovare soluzioni. Umoristico e post-femminista nella sua visione della vita e dei rapporti sentimentali parla di donne, di amori e di vita con leggerezza. Se la "droga collettiva" si chiama cioccolato ben venga, in tutte le sue forme, dai cioccolatini a queste deliziose cupcakes....del resto ci sono situazioni in cui la dieta è assolutamente bandita. Di avventura in avventura alla fine la morale è sempre quella: gli uomini passano, il cioccolato e l’amicizia restano!
Alessia