Cupcakes al limone con meringa all’italiana

Ingredienti

  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 125 g di zucchero superfine
  • 2 uova intere
  • 150 g di farina autolievitante
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1 limone.

per la meringa

  • 60 g di bianco d’uovo
  • 60 g di zucchero a velo
  • 60 g di zucchero super fine
  • una cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Contessa Matilde
Contessa Matilde
Ieri in giro per San Miniato, la mia città, in occasione dell’avvio della 42° Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco sono entrata in uno dei miei negozietti preferiti “Contessa Matilde” situata proprio nella piazza centrale. Entrati è impossibile non farsi rapire dalla miriade di piccole perle che si possono comprare…oggetti di arredo che rendono allega ed elegante la casa. Ma ieri ero lì per un solo scopo…trovare qualcosa che mi permettesse di presentare nel migliore dei modi le cupcakes che avevo intenzione di preparare per il tè del pomeriggio con le mie amiche.
Accolta con la solita gentilezza che contraddistingue la proprietaria mi sono lasciata consigliare…e dopo un pò di indecisione penso proprio di aver trovato quello che  faceva al caso mio…per un pomeriggio tutto in rosa…

Riscaldate il forno a 180°C. Preparate una teglia per cupcakes da 12 pezzi inserendoci dei pirottini di carta. Sbattete il burro e lo zucchero insieme, sino ad ottenere una crema morbida e soffice. Aggiungete le uova, una alla volta. Setacciate la farina con il lievito sul composto e poi incorporatela manualmente, facendo attenzione. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e la vanillina. Usando un cucchiaino (o due) versate un po’ di composto in ciascun pirottino, riempiendolo per circa la metà della sua altezza. Se volete fare delle cupcakes più alte, abbondate un po’. Infornate e cuocete per 17 minuti circa, o comunque fate la prova dello stecchino: infilatelo nella parte centrale, se il dolce è pronto ne uscirà asciutto e pulito.

Nel frattempo preparate la meringa, montando a neve gli albumi con metà degli zuccheri e aggiungendo alla fine il succo di limone per fermare la montatura e rendere lucida la meringa. Incorporare la restante metà con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Create un piccolo buco al centro delle cupcakes rimuovendo un pò di impasto e inseriteci la Marmellata di mele granny smith, scorzette di arancio e olio essenziale di arancio dolce (o una marmellata agli agrumi di vostra scelta).
Ricoprite con la meringa, rimettete le cupcakes in forno  200 C per circa 7 – 8 minuti, sino a che la meringa sarà leggermente asciutta e dorata.

Dolci letture

Il sapore tenue del limone e la delicatezza dei movimenti per la decorazione con la meringa ricordano la morbidezza e la scorrevolezza della letteratura di Abraham B. Yehoshua. E tra i suoi lavori penso a "L'amante".
Una storia con un latente dolore di fondo, un leit motiv, il presunto tradimento, che rimane costantemente sotteso, come una nuvola di pioggia, come un profumo dolciastro nell'aria. Ma l'evoluzione del racconto è come sempre sorprendente, stranamente leggera, come la spuma di una meringa, appunto.
Come spesso accade con questo autore, non subito è svelato al lettore l'intreccio della storia. La sua consistenza viene scoperta piano piano, con lenta "simpatia", cioè con la capacità di "sentire insieme" ai personaggi. Emerge una realtà dolce e leggermente nostalgica, ma allo stesso tempo fortemente pragmatica. Emerge una storia particolare, morbida e soffiata.
La sensazione è quella del morso dei denti che affondano nella meringa prima, e nell'impasto al limone, poi.
Martina