Insalata d’inverno

Ingredienti
radicchio rosso
scarola
insalata riccia
1 arancio
1/4 di finocchio
pinoli
gomasio
olio extra vergine di oliva
qualche goccia di aceto balsamico

Preparazione

Lavate l’insalata in abbondante acqua fredda e pulitela. Tagliatela a pezzetti piccoli e disponetela in un vassoio. Pulite e lavate il finocchio e affettatelo a fettine sottili. Lavate l’arancio e affettatelo con la buccia. Disponete il tutto sopra all’insalata, distribuite i pinoli, condite con del gomasio, l’olio e qualche goccia di aceto balsamico.

Dolci letture

Karen Blixen con i suoi "Racconti d'inverno" ci porta nel suo mondo fiabesco, quasi sospeso, in attesa di un qualcosa che raramente avviene. Le storie sono bellissime, raffinate, fantastiche... sono una miscellanea di sapori, proprio come questa insalata, un cibo che si associa prevelentemente all'estate ma che, grazie ai suoi ingredienti, si sposa anche con la stagione più fredda.
Ha del fiabesco anche la storia della pubblicazione di questi racconti. Era il 1942, si era in piena Seconda Guerra Mondiale e la Danimarca era sotto l’occupazione tedesca; la Blixen portò il manoscritto all’ambasciata inglese a Stoccolma in modo che fosse spedito senza intralci negli Stati Uniti e diede il nome di Churchill come garanzia. Seppe del successo editoriale del libro solo alla fine della guerra, quando cominciò a ricevere delle lettere dai soldati americani che avevano letto il libro nell’edizione per l’esercito.
Alessia