Christmas tree Cupcakes al cioccolato

Il segreto di questa ricetta è la “baking powder” agente lievitante utilizzato negli Usa al posto del nostro lievito classico…a differenza del nostro è insapore e rende le preparazioni veramente soffici. Io l’ho reperito in un negozio che vende tutti cibi internazionali.
Il baking powder si può preparare anche a casa visto che si tratta della combinazione di vari elementi chimici in grado di lievitare: vi basta mescolare 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 2 cucchiaini di cremor tartaro.
Se volete conservarlo per qualche giorno (in un barattolo chiuso ermeticamente) 1 cucchiaino di maizena perché assorbe l’aria in eccesso ed eventuale umidità.

Ingredienti

100 g di farina
20 g di polvere di cacao
140 g di zucchero semolato
1,5 cucchiaini di “Baking Powder” o lievito
un pizzico di sale
40 g di burro a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
1 uovo
120 g di cioccolato alla nocciola (tipo nutella)

Per il frosting

300 g di zucchero a velo
50 g di burro ammorbidito
125 g di formaggio cremoso freddo (tipo Philadelphia)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°.
Mettete la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro in un recipiente e sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità fino ad ottenere una composto sabbioso ma ben amalgamato.
Versate lentamente il latte nella miscela di farina, mescolando bene fino a quando tutti gli ingredienti sono ben miscelati. Aggiungete l’uovo e sbattete bene.
Distribuite il composto in pirottini di carta fino a 2/3 della loro capacità e cuocete in forno per circa 20 minuti. Lasciate le cupcakes nella teglia a raffreddare leggermente e poi mettetele su una griglia di raffreddamento.
Quando i cupcakes sono freddi, scavate una piccola sezione al centro di ciascuno di essi e riempite con una cucchiaiata di crema di nocciola tipo Nutella.

Per la glassa verde:

Sbattete lo zucchero a velo e la crema al formaggio a velocità medio-bassa fino a quando il composto si riunisce ed è ben miscelato. Girate il mixer fino ad una velocità più lenta. Versate il burro, poi, quando tutto è incorporato, settate il mixer ad alta velocità. Continuate a battere fino a quando la glassa è leggera e soffice, almeno 5 minuti. Più sbattete a lungo la glassa, più soffice e leggera diventa.
Mettete da parte una po’ di glassa bianca per coprire la cima delle cupcakes e incorporate il colore verde fino a raggiungere la tonalità desiderata usando una frusta a mano.
Quando i cupcakes sono freddi, con una spatola ricoprite la cima delle cupcakes e passatele nella farina di cocco in modo da creare l’effetto neve, dopodiché, con la glassa verde, formate un alberino sulla cima che può essere decorato con quello che più vi piace.

Dolci letture

Natale…la festa per eccellenza. Gli addobbi, i regali, i parenti, gli auguri, i pranzi e le cene, i canti e le preghiere, il panettone e il pandoro. Diciamo la verità; non è capitato forse anche a noi, di tanto in tanto, in un tale turbillon di emozioni, di avvertire un filino di stanchezza? Di agognare, in fondo, il ritorno alla normalità dello scorrere del tempo, scandito dalle nostre normali occupazioni? I bambini, si sa, sono entusiasti del Natale, lo aspettano con ansia fin dall’autunno, godono profondamente del clima festoso e gaio che si respira in casa e fuori. Ma noi? Per compiacere il nostro lato irriverente leggiamo Fuga dal Natale, di un insolito e spassosissimo John Grisham. I protagonisti del romanzo, due maturi coniugi americani, provano a sottrarsi ai molti obblighi natalizi… senza riuscirci! Lo spirito del Natale è troppo potente. Quanto a noi, grazie a questi cupcakes a forma di abete torniamo bambini, e quindi perfettamente in grado di godere l’atmosfera del Natale…
Cristina