Sale aromatizzato: Sale al limone

A volte basta davvero poco per dare ai nostri piatti un sapore in più, per questa ragione potete utilizzare del sale aromatizzato e condite carne e pesce in modo del tutto originale.

Lo si può preparare in casa con estrema facilità, combinando vari ingredienti, basta solo un po’ di fantasia e di creatività. I vantaggi di aromatizzare il sale sono: primo, che si consumerà una quantità minore di sale e secondo, si potranno utilizzare i frutti del nostro piccolo orto o giardino, ottenendo un grande risparmio economico e una soddisfazione personale.

Oggi presentiamo il sale aromatizzato al limone, di cui son note le proprietà terapeutiche nel rafforzare il sistema immunitario e purificare l’apparato digerente.

Ecco come preparare il sale aromatizzato.

Ingredienti

  • 250 g di sale integrale
  • 1 limone non trattato

Preparazione

Lavate il limone e toglietegli la buccia gialla facendo ben attenzione a non prendere anche il bianco. Mettete le bucce in un frullatore insieme al sale integrale (io ho usato quello di Cervia) e frullate bene per ottenere una grana del sale piuttosto fina. Prendete il vassoio del forno, ricopritelo con della carta forno e metteteci il sale aromatizzato ben steso. Mettete il sale in forno per circa 10 minuti a 60° in modo che si asciughi. Conservate in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.

Questo sale è ottimo per aromatizzare i piatti a base di pesce.