Come si sterilizzano i vasetti e i coperchi

La sterilizzazione dei vasetti è importantissima per garantire una corretta conservazione e impedire il proliferarsi di microrganismi che generano muffe.
Lavate bene i vostri vasi o in lavastoviglie o con acqua e sapone anche nel caso li abbiate riposti puliti.
Procedete alla sterilizzazione.
La più pratica è in forno a 110-120° per un minimo di 15 minuti fino a un’ora intanto che cuoce la marmellata. Metteteli capovolti su una griglia pulita e prendeteli dal fondo con un guanto da cucina facendo attenzione a maneggiarli perchè scottano.
Potete sterilizzare i vasi anche in una capiente pentola con acqua, li fate bollire per una decina di minuti, li sciaquate con un dito di alcool 95°, che poi evapora e non si sente.
Oppure, sempre in pentola, coperti da 2 dita di acqua, fate bollire per 30 minuti, li togliete con un paio di pinze e li poggiate temporaneamente su un panno pulito.
I coperchi devono essere anche quelli puliti e sterilizzati.
Nel caso sterilizziate i vasi in forno mettete i coperchi in un tegame, copriteli con acqua e fateli bollire mezz’ora; nel caso invece sterilizziate i vasi in acqua metteteli insieme. Toglieteli sempre dall’acqua con delle pinze da cucina.
La cosa migliore sarebbe usare sempre coperchi nuovi, nel caso in cui vogliate riutilizzare i coperchi è importantissimo che questi non presentino crettature o annerimenti anche minimi. Ricordate sempre che i tappi per i vasi 4 stagioni sono foderati di una gommina che si dilata con la bollitura e poi aderisce al vetro una volta chiusi. Il riutilizzo di questo tipo di tappi potrebbe compromette la conservazione delle marmellate.