Biscotti ai cornflakes

Ingredienti

300 g di farina 00
125 g di burro
150 g di zucchero
70 g di pinoli
70 g di gocce di cioccolato
150 g di cornflakes
3 uova
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito
la scorza di un’arancia grattugiata
un pizzico di sale

Preparazione

Setacciate la farina insieme al lievito e alla vanillina. Aggiungetevi i pinoli il burro a dadini e le uova. Impastate tutti gli ingredienti velocemente. Dividete il composto in due parti: in una metà incorporate le gocce di cioccolato e nell’altra metà l’uvetta.
Poi mettete il composto a riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario fate delle palline grandi come noci e passatele nei cornflakes in modo da ricoprirle. Disponete i biscottini su di una teglia ricoperta di carta forno, avendo cura di non metterli troppo ravvicinati, e cuoceteli a 180°C per 15 minuti.

 

Dolci letture

Sono fragili i conflakes, buoni, ma si sbriciolano solo a guardarli. Anche il mondo di Philip è andato in pezzi dalla morte di suo padre e, tanto per non farsi mancare niente, ci si è messo pure il suo fantasma a tormentarlo e a dirgli che la sua morte non è stata frutto di un'incidente, anzi, che in qualche modo lo zio Alan ci ha messo del suo, visto che vuole la mamma di Philip e il pub di famiglia. Ne "Il club dei padri estinti" di Matt Haig, Philip, un improbabile Amleto dei nostri tempi, cercherà di portare a termine la vendetta del padre fantasma in un crescendo di disavventure che lo condurranno alla tragedia finale. Infatti, nel finale, un improvviso cambio di registro lascia tutti sconcertati: c'è un passaggio brusco dal mondo surreale alla realtà... perchè non sempre si può trovare un senso a un lutto incomprensibile.
Alessia