Marmellata di carote viola e mandorle

1 kg di carote viola
750 g di zucchero di canna
1 limone
130 gr di mandorle pelate

Lavate e sbucciate bene le carote viola con un paio di guanti usa e getta e tagliatele a rondelle finissime.  Mettete le rondelle in una casseruola con il succo di un limone, metà della sua scorza e lo zucchero. Aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete per circa 1 ora e 40 minuti a fuoco lento girando spesso con un mestolo di legno e controllando che non resti troppo asciutta. In questo caso aggiungere poca acqua per volta, possibilmente già calda. Dopo un’ora di cottura togliete la buccia di limone, aggiungete le mandorle tritate e frullate con un mixer a immersione. Attenzione che la marmellata non si asciughi troppo e siate tempestive nell’aggiungere acqua,in quanto la mandorla tritata tenderà ad asciugare rapidamente il composto. Finite la cottura e invasate come d’abitudine.
Questa marmellata ha una consistenza e un gusto particolare, un po’ sabbiosa per le mandorle e un po’ insolita per le carote, ma assolutamente da provare.
Ho cucinato ascoltando Samuele Bersani – Caramella Smog

Dolci letture

E' forte Dolores, è schiva Dolores, ha un nome che porta in sè tutta la sua vita. Dolores è la protagonista di "Dolores Claiborne" di Stephen King. Una vita da cameriera, una vita intera su un'isola a pulire la villa di Vera Donovan ed in seguito ad accudirne la vecchiaia, una vita a fare la moglie e la madre, la moglie di un puzzolente e pervertito marito alcolizzato e la madre di una bambina che, una volta grande, l'abbandonerà al proprio destino. E il proprio destino è trovarsi a subire un interrogatorio di polizia a seguito della morte della sua ricca datrice di lavoro, un interrogatorio intriso di pregiudizi nei suoi confronti, visto che molti anni prima, fu sospettata di aver ucciso il marito durante una eclissi totale di sole. E' il sospetto che ha avvelenato il resto della sua vita trascorsa in un piccolo mondo al largo delle coste del Maine fatto di invidie, ripicche e malignità. E' il sospetto che ha impedito di conoscere la vera natura di Dolores, una donna leale, una madre forte, che sfida il marito e forza gli eventi pur di salvare la propria figlia. E' una donna dalla vita strana Dolores, come il colore di queste carote che ammorbidiscono il sapore di ogni formaggio che incontrano e lo esaltano con la vitalità della mandorla.
Alessia