Medaglioni di quinoa e zucchine

Ingredienti

  • 100 gr di quinoa
  • 200 ml di acqua
  • 1 zucchina
  • 50 gr di cipolla
  • 250 gr di patate
I medaglioni di quinoa e zucchine sono gustosissimi e adatti per un secondo piatto delizioso e versatile…La quinoa è un ingrediente ricco di proteine vegetali e di sali minerali, dalle proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi piuttosto che ai cereali, anche se in cucina viene utilizzata e cotta proprio come un cereale. Un ottimo piatto Vegan!

Preparazione

Per preparare i medaglioni di quinoa e zucchine occorre mettete a bollire la patata per circa 15 minuti. Nel frattempo sciacquate bene la quinoa sotto l’acqua corrente e tostatela in una padella con un filo d’olio, mescolando spesso con una spatola.

Aggiungete i 200 ml di acqua, coprite e lasciatela cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando una sola volta dopodiche sgranatela con una forchetta. Tritate finemente la cipolla e lo zucchino precedentemente mondato e mettete a stufare in un recipiente con un filo d’olio e dell’acqua. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.

Fate intiepidire il tutto e versate la quinoa, le verdure stufate e la patata schiacciata con uno schiacciapatate in un recipiente capiente. Mescolate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un coppa pasta create i medaglioni pressando l’impasto all’interno di un coppapasta con il dorso di un cucchiaio.

Scottate i medaglioni di quinoa in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 3 minuti per lato facendo attenzione quando li girate perchè sono molto delicati.