Torta de Puina della tradizione culinaria veronese

Ingredienti

  • 250 gr di farina autolievitante
  • 300 gr di ricotta
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 limone
La Torta de Puina è un dolce tipico della tradizione culinaria veronese, facile da preparare ed estremamente gustoso. Ma cos’è la puina?? Si staranno chiedendo la maggior parte di voi…Beh, la puina è semplicemente la ricotta in dialetto veneto!

Preparazione

In una ciotola sgrnate la ricotta e aggiungete lo zucchero, separate i tuorli delle tre uova dall’albume e uniteli alla ricotta (foto 2). Amalgamate il tutto fino ad ottenere un’impasto cremoso e uniforme (foto 3). Nel frattempo montate gli albumi a neve (foto 4).

Aggiungete gradualmente la farina al composto di ricotta, mescolando poco per volta in modo che non si formino grumi (foto 5). Una volta completata questa operazione, aggiungete al composto ottenuto gli albumi montati a neve facendo attenzione a non ar smontare il composto. Continuate ad impastare e aggiungete la scorza grattuggiata di un limone (foto 6).

Imburrare e cospargete di pangrattato una tortiera di circa 22cm di diametro, riempitela con l’impasto e livellatelo (foto 7). Cuocete la torta in forno preriscaldato a circa 170° per 40 minuti.

Una volta pronta fate intiepidire, servite la Torta de puina accompagnata con del buon vino Recioto.