Biscotti di grano saraceno

Ingredienti

  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 110 gr di farina di grano 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 gr di marmellata
  • 1 pizzico di sale
Il grano saraceno è un seme del gruppo degli pseudo-cereali, cucinato però come qualsiasi altra tipologia comune. I chicchi del grano saraceno, infatti, sono ricchi di nutrienti essenziali, come proteine, grassi e minerali. Date queste qualità, di recente stato un rinnovato interesse verso questo supercibo. I biscotti di grano saraceno sono buoni e nutrienti.

Preparazione

In un robot da cucina mettete le farine, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti e frullate per pochi secondi. Trasferite la “sabbia” in una ciotola, aggiungete l’uovo, il pizzico di sale e impastate velocemente con le mani.

Con l’impasto ottenuto fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa un’ora. Qualora la pastafrolla vi sembrasse ancora morbida aggiungete un pugnetto di farina e lavoratela pochi minuti con le mani. Cospargete di farina il piano di lavoro e un mattarello e cominciate a stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm.

Con una forma per biscotti ritagliate i biscotti in numero pari e forate la metà di questi con una formina più piccola. Metteteli sulla leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non devono scurirsi troppo ma dorarsi in superficie.

Fate raffreddare su una gratella per circa 10 minuti. Prendete i biscotti interi e mettete sul centro del biscotto un cucchiaino di marmellata, meglio se artigianale. Spandetela anche un po’ verso il bordo e ricoprite con il biscotto forato. Spolverate con zucchero a velo.