Tortelloni ripieni di merluzzo e ricotta

Ingredienti

per la pasta

  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00

Per il ripieno

  • 1 filetto di merluzzo (circa 300 gr)
  • 300 gr di ricotta di pecora
  • q.b di sale e pepe
  • q.b di bacca di pepe di Sichuan
  • 1 Arancia

Preparazione

Decidete voi se preparare prima l’impasto o la pasta, io ho cominciato con l’impasto.

Su una spianatoia formate una fontana con la farina e praticate un foro in centro. Mettete le uova al centro della fontana di farina e cominciate a lavorare l’impasto con le mani  per 10-15 minuti aggiungendo, se necessario, della farina sulla spianatoia per evitare che questa si attacchi. Lavorate l’impasto fin quando non assume un aspetto liscio in superficie, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Lessate il merluzzo in abbondante acqua salata aggiungendo delle bacche di pepe di Sichuan e portate a cottura. Fate raffreddare, togliete le lische e frullate il pesce nel frullatore con la scorza grattugiata di un’arancia. Mettete l’impasto in una ciotola, amalgamate la ricotta, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

Impostate il rullo della macchina per tirare la pasta (la nonna papera) al n. 7 e passate un po’ d’impasto 2 volte, ripiegate e passate al numero successivo fino ad arrivare al n. 2. Non prendete troppa pasta tutta insieme altrimenti otterrete delle strisce troppo lunghe e difficili da gestire. Maneggiate la pasta con le mani infarinate e stendete la striscia ottenuta sulla spianatoia ben infarinata. Mettete il ripieno in una sac a poche e disponete dei mucchietti d’impasto distanziati fra loro. Tagliate la pasta con una ravioliera o un coppapasta e ripiegate dando la tipica forma del tortellone.

Una volta pronti cuocete i tortelloni in abbondante acqua salata per 6/7 minuti e condite con pomodorini piccadilly scottati con filetti di alici e capperi.

Potete anche congelare i tortelloni ripieni di merluzzo e ricotta stendendoli su un vassoio con della carta forno infarinata. Mettete il vassoio con i tortelloni ben stesi e distanziati nel congelatore per una notte e poi riponeteli in un sacchetto per congelazione.