Torta di riso al profumo di mandarino

La torta di riso è un dolce preparato e conosciuto in tutta Italia, ed ogni versione varia da zona a zona, qui vi presentiamo una versione profumata al mandarino! Una torta perfetta da gustare in questo periodo mentre fuori piove e fa freddo, ma si prepara tradizionalmente anche a Pasqua. E’ un dolce morbido e cremoso preparato solo con riso…facile profumata e saporita e senza glutine!

Preparazione

Per preparare la torta di riso mettete il latte sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando bolle, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere fino a che non assorbirà tutto il liquido (foto 2), quindi togliete la pentola dal fuoco e unite lo zucchero, la buccia del mandarino grattugiata e la Strega (foto 3). Lasciare riposare per almeno un’ora fino a che il riso non si sia raffreddato.

A questo punto montate bene le uova intere con uno sbattitore o nella planetaria fino a quando non saranno spumose (foto 4), quindi unite il riso e mescolate bene. Rivestite con la carta forno una tortiera da 25 cm, versateci l’impasto, livellate bene ( (foto 5) e fate cuocere in forno preriscaldato a 175° ventilato per 30 minuti circa.

Una volta pronta, potete servirla intera o copparla con un tagliapasta tondo. Spennellate con la Strega e servite tiepida.

Questa torta è perfetta anche per i celiaci.