Frico morbido

Una delle ricette regionali tipiche del Friuli Venezia Giulia, più precisamente della Carnia (comuni montani della provincia di Udine), è indubbiamente il frico.
Il frico si divide in due principali categorie: friabile e morbido. Quello friabile è composto esclusivamente da formaggio, mentre quello morbido vede l’aggiunta di patate e cipolla. Questo secondo tipo ha poi numerose varianti, a seconda delle zone.

Ingredienti

400 g di patate
400 g di formaggio Montasio o Latteria
3 cipollotti freschi
sale

Preparazione

Mondate e lavate i cipollotti freschi (foto 2) e tritateli grossolanamente al coltello (foto 3).
Sbucciate e lavate le patate, dopodiché grattugiatele (foto 4). Grattugiate anche il formaggio (foto 5).

Unite le patate grattugiate al formaggio (foto 6) in modo che si amalgamino e sistemate uno strato (metà dell’impasto circa) sulla padella che avrete riscaldato precedentemente sul fuoco (foto 7). Fate in modo da ricoprire il fondo della padella.

Fate uno strato con la cipolla (foto 8) in modo che rimanga al centro e ricoprite con la rimanente metà di impasto di patate e formaggio. Schiacciate bene il tortino e fatelo cuocere a fuoco dolce fino a che non si formerà sul fondo un bella crosta dorata e poi giratelo (foto 9).

Lasciate formare la crosta anche dall’altra parte e servite (foto 10). Servitelo accompagnato con polenta fresca o arrostita.

Variante croccante:

Prendete del formaggio Montasio o Latteria e fatelo a pezzi sottili. Ponetelo in una padella, meglio se antiaderente, con aggiunta di un po’ d’olio e fatelo sciogliere. Cuocetelo fino a quando si sarà completamente sciolto e comincerà a diventare dorato. Rigiratelo qualche volta. Otterrete così una cialda di formaggio croccante.