Baci di dama al cocco e nutella

Ingredienti

200 g farina bianca
160 gr di burro
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 fialetta di aroma di vaniglia
1 uovo
70 g di cocco disidratato
sale
nutella o crema di nocciole

Preparazione

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e l’aroma di vaniglia con delle fruste elettriche o con una planetaria, unite l’uovo, la farina setacciata a poco a poco, il lievito e un pizzico di sale. Non mescolate troppo e mettete l’impasto in frigo per un’ora.
Fate delle palline tutte uguali lavorandole pochissimo con le mani, passatele nel cocco disidratato e mettetele ben distanziate sulla placca del forno coperta da carta forno. Infornate a forno già caldo a 150° per 20 minuti circa. Fate raffreddare bene e accoppiate a due a due farcendo con la nutella.

Dolci letture

Il sottotitolo di questa raccolta è "Lettere erotiche a Giuseppina. Storia di un'infatuazione e di tradimenti". Mille amorosi baci è una raccolta di lettere infuocate, spiritose, nostalgiche, seducenti, galanti che Napoleone Bonaparte scriveva alla sua amata Giuseppina dal fronte, dai luoghi in cui le sue campagne lo conducevano. Nelle lunghe giornate, o forse è meglio pensare nottate, che precedevano le battaglie che hanno fatto la storia il condottiero diventa uomo e annega nelle parole il desiderio per la sua imperatrice creola mettendo a nudo tutta la passione che lo legava a lei, e con questa la gelosia e il timore del tradimento. Un documento di storia e d'amore che mette in evidenza il profilo di una personalità strabordante, capace di un'energia che ha fatto la storia mondiale.
Alessia