Cestini ai pistacchi

Ingredienti

Per i cestini
150 g di farina di pistacchi
150 g di farina 00
1 uovo
150 g di zucchero
150 g di burro

Per la ganache al cioccolato bianco
150 gr di cioccolato bianco
30 g di panna liquida
20 g di burro
1/2 bicchierino di rum
pistacchi interi per decorare

Preparazione

Per preparare la base impastate nella planetaria o su una spianatoia la farina di pistacchi, la farina bianca, lo zucchero, il burro e l’uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fate riposare in frigo per mezz’ora.
Intanto sminuzzate il cioccolato bianco. Mettete in una ciotola a bagno maria la panna liquida e, appena inizia a fumare, aggiungete il cioccolato sminuzzato e fate sciogliere sempre a bagno maria. Togliete dal bagno maria, aggiungete il burro e, una volta sciolto, il rum.
Togliete la frolla ai pistacchi dal frigo, stendetela e tagliatela con un coppa pasta di 5 – 6 cm di diametro, formando tanti piccoli dischi. Utilizzate una teglia da muffin per creare i cestini di pasta frolla.  Fate cuocere i cestini in forno a 175 gradi per 10 – 15 minuti.
Quando saranno cotti metteteli in un vassoio, riempiteli con la ganache al cioccolato bianco e guarniteli infine con i pistacchi tritati grossolanamente o interi.

Dolci letture

Due vite. Una quella di Annie: trentotto anni ben portati, corrispondente dall'Italia per il "News Day", una vita costellata da tante sofferenze al punto da nasconderle a se stessa per provare ad andare avanti. L'altra quella di Sergio che a quarant'anni è all'affannosa ricerca di un senso da dare ai suoi giorni, dopo la caduta in disgrazia da stella del baseball, a causa di un grave infortunio. Le loro strade si incrociano per caso e si intrecciano a quella di un detective con la passione per i pistacchi, chiamato a indagare su una serie di misteriosi omicidi a sfondo erotico. Personaggi dai grandi sentimenti e individui capaci di raggiungere il culmine della perversione sono i protagonisti di "La sapienza dei pistacchi" di Paolo Bannetta.
Il tutto si svolge tra la cornice romantica San Francisco e quella incantevole dei canyon dell'Arizona. Bennetta conquista il lettore con la sua struttura articolata, il suo stile garbato e la sua trama ricca di suspense fino all'ultima pagina.