Gazpacho

Ingredienti

1 cipolla
1 peperone
1/2 cetriolo
4/5 pomodori maturi
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di paprika
40 g di pane raffermo a pezzetti
1 tazzina d’olio extra vergine d’oliva
1/2 tazzina d’aceto (potete sostituire l’aceto di vino con quello di mele)
sale
pepe

Preparazione

Lavate, mondate e tagliate a pezzetti tutte le verdure e mettetele in un mixer insieme al pane ammollato nell’acqua e ben strizzato e a tutti gli altri ingredienti. Deve risultare una crema omogenea che diluirete con un po’ d’acqua nel caso risultasse troppo densa. Mettete in frigo e servite la zuppa fredda. Servite con del pane a dadini tostato o con delle verdure tagliate a bastoncino.

Per un aperitivo analcolico ma sfizioso tritate insieme agli ingredienti qualche cubetto di ghiaccio e, al limite, un po’ d’acqua per ottenere una crema liquida e spumosa. Servite in bicchieri trasparenti.

Dolci letture

Il segreto è tutto nelle dosi, così dice Pepa del suo gazpacho, ma il principio è estendibile a tutto il film. "Donne sull’orlo di una crisi di nervi" è un film del 1988, in cui il geniale Pedro Almodovar riesce a equilibrare perfettamente tutte le sue idee. E' lo stesso Almodovar a recensire il suo film in poche ma essenziali frasi: "Una commedia sofisticata, molto sentimentale. Qualunque stramberia appare verosimile se implica dei sentimenti. L'emozione sentimentale è sempre il miglior veicolo per raccontare qualunque storia. E l'allegria, ovviamente, lo stavo dimenticando. Perché da una commedia, di qualunque tipo essa sia, deve traspirare allegria". E fra tutti gli equivoci e le storie grottesche che s'intersecano fra loro, il gazpacho, uno dei protagonisti del film grazie alla scena in cui si ha un primo piano sul coltello che affetta i pomodori e sul frullatore che mescola gli ingredienti.
Alessia