Pavlova

La Pavlova è un dolce australiano ispirato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova, e ho conosciuto questa delizia grazie a due care amiche di Livorno. Ha una base di meringa coperta da abbondante panna montata e frutta fresca. Ricorda il tutu delle ballerine, aereo e soffice come la meringa che andiamo a fare.

Ingredienti

180 g di albume di uovo a temperatura ambiente
250 g di zucchero
15 g di frumina
4 g di lievito
2 cucchiaini di aceto bianco
un pizzico di sale
500 g di panna fresca
40 g di zucchero a velo
1 kiwi
fragole
more, mirtilli o altra frutta fresca di stagione

Preparazione

Mettete gli albumi in una planetaria e cominciate a montarli con il sale. Mescolate il lievito, lo zucchero e la frumina, mescolate e aggiungete 1 cucchiaio per volta nella planetaria mentre gli albumi montano. Aggiungete anche l’aceto di vino. Considerate che per montare con la planetaria questa quantità di meringa occorrono circa 10/12 minuti fino cioè ad ottenere un composto cremoso e sodo. Prendete una sac a poche e sulla placca del forno ricoperta da un foglio di carta forno fate un cerchio di circa 25 cm di diametro rialzando bene i bordi, come a fare un tutu di una ballerina. Infornate in forno preriscaldato a 120° per circa un’ora e mezzo, avendo l’accortezza di aprire ogni tanto il forno per fare uscire il vapore della meringa. Quando il colore sarà leggermente avoriato, spengete e fate raffreddare ben bene. Potete preparare la meringa anche la sera prima, così siete sicuri dei tempi di cottura che possono variare anche e soprattutto in base all’umidità dell’aria. Mettetela sul vassoio di portata.
Montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela sulla meringa con il dorso di un cucchiaio o con una sac a poche. Mondate e tagliate la frutta e decorate il dolce come più vi piace. Spolverate a piacere con dello zucchero a velo.

Dolci letture

Alzi la mano chi da piccola, almeno per una volta, non ha sognato di fare la ballerina e alzi la mano chi da grande, almeno per una volta, non ha sognato di essere salvata.... o almeno di trovare qualcuno che ci provi. "Il soldatino di piombo", immortale fiaba di Hans Christian Andersen racchiude tutto questo, la poesia dei giocattoli che prendono vita la notte, la tenerezza che suscita il povero soldatino di piombo innamorato della ballerina di carta, la gelosia del troll cattivo che prende di mira il povero soldatino e la commozione per un grande amore che si consuma nel fuoco. Del grande amore fra il soldatino e la ballerina, infatti, non resta che un cuoricino di stagno e un lustrino annerito dal fuoco. A noi resta invece il tutù di questa Pavlova, dolce dedicato alla ballerina russa Anna Matveyevna Pavlova che abbiamo decorato con tanta panna e tanta buona frutta.
Alessia