Tartine di pasta frolla salata

Ingredienti

Pasta frolla salata
300 g di farina
150 g di burro salato
2 cucchiaini di acqua fredda
1 uovo
un cucchiaino di lievito per torte salate

Salse
Gorgonzola, mascarpone e pistacchi
Philandelpia e olive
Maionese e carciofi sott’olio

Preparazione

Impastate la pasta frolla unendo tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e fatelo riposare per 30 minuti. Stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di 5 mm e tagliate con un coppapasta o con delle formine per biscotti.
Infornate per 15 minuti a 175°C fino a quando non saranno dorati.
Preparate le salse mescolando il mascarpone con il gorgonzola, la maionese con i carciofi tritati e il philadelphia con le olive tritate.
Guarnite i biscotti a piacere appena saranno raffreddati.

Dolci letture

Se c'è una cosa di veramente malvagia in queste paste frolle salate è che una tira l'altra, non si smetterebbe mai di mangiarle. Lo stesso effetto lo fa il Commissario Montalbano, frutto della fantasia di Andrea Camilleri, un uomo che a pensare che non esiste quasi viene da piangere. L'uomo ideale, intelligente, affascinante, colto, giusto, umano e di un egoismo sconfinato, insomma tutte cose con cui le donne vanno a nozze. Di lui si pensava di sapere tutto e invece no, Camilleri ci stupisce con un Montalbano giovane poliziotto, all'inizio della carriera che indaga senza morti ammazzati in una cittadina al centro della Sicilia, senza il sale che impregna l'aria e l'acqua del mare e dal nome buffo, Mascalippa. Nei tre racconti di questo volume, "La prima indagine di Montalbano" c'è anche Vigata e tutti i luoghi e i personaggi ormai familiari, eppure le vicende di Mascalippa colmano quelle lecite curiosità che si hanno nei confronti di coloro a cui ci si affeziona.
Alessia