Pound loaf al latticello

Il pound cake è una torta preparata con ingredienti semplici e comuni quali uova, burro e farina miscelati in parti uguali – di solito una libbra, in inglese pound – da cui prende il nome. E’ un dolce tipico americano perfetto per la colazione ma anche per pic nic o feste per i bambini. Dal sapore dolce e di consistenza morbida grazie al burro, può essere aromatizzato con svariati ingredienti: ottimo il cioccolato, i frutti di bosco ma anche perfetto se abbinato a salse dolci, palline di gelato o composte di frutta.

Ingredienti

120 g di burro a temperatura ambiente
330 g di zucchero semolato
3 uova
200 g di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
120 ml di latticello (buttermilk)
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°C. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e mescolate con le fruste finchè l’impasto non assume una consistenza soffice e cremosa. Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione ad incorporare bene prima di aggiungerne un’altra. Unite in una ciotola farina, bicarbonato e sale. Aggiungete 1/3 della miscela delle farine al composto di uova, burro e zucchero seguito da metà del latticello e mescolate bene. Ripetete il processo di nuovo e infine aggiungete il terzo di farina rimasto, mescolando bene ad ogni aggiunta. Aggiungete l’estratto di vaniglia e finite di miscelare. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (possibilmente una teglia per ciambellone con un foro al centro) e distribuitelo con una spatola in modo che risulti uniforme. Cuocete per 35/40 minuti. Lasciate raffreddare leggermente la torta prima di rigirarla in un piatto da portata. Spolverate con zucchero a velo.

Dolci letture

Come non immaginare che le deliziose sorelline March non facessero colazione con questo tipico dolce americano, amorosamente impastato dalla loro affettuosa ed energica mamma? Come non figurarsi la sbrigativa Jo che se ne serve una fetta enorme, la fragile Beth che ne sbocconcella un angolino, la vanitosa Amy che, timorosa per la sua linea, ma oltremodo golosa, se ne taglia una sola fettina ma non riesce a trattenersi e prosegue di fetta in fetta fino a rischiare l’indigestione? E non sembra anche a voi di udire i richiami della giudiziosa Meg, che invita le sorelle a mettere da parte una porzione di dolce per i poveri della parrocchia? Piccole Donne di Louisa May Alcott, un libro che la piccola donna che è in ognuna di noi non si stancherà mai di rileggere.
Cristina