Macarons al lampone

Ingredienti

Biscotto macaron
140 g di mandorle polverizzate
125 g di zucchero a velo
3 albumi + 1/2
105 g di zucchero scmolato
4-5 gocce di colorante alimentare rosso
Marmellata di lamponi

Sarebbe utile che vi procuraste un tappetino per i macarons in silicone, si trova facilmente in commercio e aiuta a creare macaron di uguale grandezza.

Preparazione

Montate 3 albumi a neve e, quando saranno ben spumosi, aggiungete un terzo dello zucchero semolato, continuando a sbattere. Aggiungete di nuovo un terzo dello zucchero e sbattete ancora per 1 minuto; aggiungete infìne lo zucchero rimasto e sbattete nuovamente finchè non risulta perfettamente montato.
Con una spatola morbida, incorporate delicatamente ai bianchi a neve la miscela setacciata di mandorle polverizzate e zucchero a velo. Colorate a piacere con qualche goccia di colorante il mezzo albume precedentemente sbattuto in una ciotola e aggiungete al composto in modo da far ammorbidire leggermente l’impasto. Inserite il composto in una sac à poche con una bocchetta tonda.
Distendete il tappetino per macarons su una teglia da forno (potete utilizzare anche della carta forno, ma dovrete essere molto precise) e formate i macarons in modo da lasciare all’incirca 3 mm dal bordo indicato dal tappetino. Questo accorgimento serve perchè l’impasto si distende e così non rischiate di farlo fuoriuscire. Picchiettate leggermente la teglia in modo che i macarons finiscano di assestarsi.
Preriscaldate il forno a 150°. Lasciate riposare i macarons per 10 minuti all’aria prima di infornarli. Fateli cuocere per circa 15 minuti in modo che si formi una leggera crosticina.
Appena finito il tempo di cottura non lasciare i macarons sulla teglia, ma mettete il tappetino su una superficie fredda, acciaio o marmo per favorire il distacco del biscotto dal tappetino di silicone quando sarà completamente freddo.
Quando i macarons saranno raffreddati staccate la metà dei biscottini e disponeteli capovolti su un piatto.
Utilizzando la tasca da pasticcere guarnite metà dei biscottini con una noce di marmellata ai lamponi e sovrapponete su questi l’altra metà.
Conservate i macarons in frigo per 12 ore prima di mangiarli.

 

 

Dolci letture

Per quanti volessero festeggiare San Valentino in compagnia di questi adorabili macarons al lampone, il giorno dopo potrebbero cominciare a leggere un finissimo romanzo d’amore : “Seta” di Alessandro Baricco. Una storia ambientata alla fine del diciannovesimo secolo, nelle difficoltà della vita di un commerciante di seta. Una storia d’altri tempi, sembrerebbe.
In realtà, ha un unico tema. Quell’identico, drammatico, sensuale e fondamentale sentimento che è l’amore. Ci lascia senza parole, soprattutto nel finale inaspettato, doloroso e dolcissimo. La vicenda narrata nel breve e coinvolgente romanzo di Baricco, non poteva che avere questo titolo. E non per l’ambientazione della storia, ma perché il racconto scorre leggero, morbido, sensuale e sfuggente, con contorni melodici e colorazioni cangianti, diafano, delicato.. come la seta..come l’amore. E’ perfetto per ricordare un sentimento, la sua forza, la sua ineluttabilità.
Martina - Roberta - Alessia