Torta di mele di nonna Giovanna

Ingredienti

300 g di farina 00
3 uova
3 mele
70 g di burro
250 g di zucchero
1 bicchiere di latte
1 limone
1 bustina di lievito per dolci
cannella e cognac per aromatizzare le mele

Preparazione

Montate gli albumi a neve con la metà dello zucchero. Montate i tuorli con il resto dello zucchero e il burro. Aggiungete il latte e la farina. Tagliate una mela e mezzo a fettine sottili e le restanti mele a pezzetti, disponetele in un piatto e spolverate con zucchero di canna, cannella in polvere e cognac. Mettete nell’impasto il lievito e le mele tagliate a pezzetti.
Imburrate una teglia di 22 cm di diametro e preriscaldate i forno a 180°C. Versate l’impasto, livellate e guarnite con le mele tagliate a fettine.
Cuocete per 40 minuti.

Dolci letture

Bisognerebbe davvero rileggere i classici, ma non a scuola, per scelta. Nel "Simposio o sull'amore" Platone ci dimostra quanto fosse avanti in materia di sentimenti ed eros, una ricerca del bello e del bene al di là dei vincoli consueti. La sua teoria dell'uomo tagliato da Zeus e della ricerca del completamento di noi nell'altra mezza mela sparsa per il mondo è, oltre che poetica, assolutamente risolutiva. Non c'è molto da dire, proviamo a leggerne un passo: "Queste persone - ma lo stesso, per la verità, possiamo dire di chiunque - quando incontrano l'altra metà di se stesse da cui sono state separate, allora sono prese da una straordinaria emozione, colpite dal sentimento di amicizia che provano, dall'affinità con l'altra persona, se ne innamorano e non sanno più vivere senza di lei - per così dire - nemmeno un istante. E queste persone che passano la loro vita gli uni accanto agli altri non saprebbero nemmeno dirti cosa s'aspettano l'uno dall'altro. Non è possibile pensare che si tratti solo delle gioie dell'amore: non possiamo immaginare che l'attrazione sessuale sia la sola ragione della loro felicità e la sola forza che li spinge a vivere fianco a fianco. C'è qualcos'altro: evidentemente la loro anima cerca nell'altro qualcosa che non sa esprimere, ma che intuisce con immediatezza."
Alessia