Pasticcini farciti

Ingredienti:

320 g burro a temperatura ambiente
500 g farina 00
4 tuorli d’uova
30 g di fecola di patate
180 g di zucchero a velo

Preparazione

Montate lo zucchero con il burro fino a quando non si otterrà un impasto omogeneo, aggiungete uno ad uno i tuorli e continuate a mescolare. Aggiungete tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto semi morbido e mettetelo in una sac-à-poche con il beccuccio a stella del diametro di circa 1,5 cm. Formate delle S di pasta o altre forma di  frolla montata direttamente su una leccarda foderata di carta forno.
Infornate i biscotti in forno già caldo (modalità statica) a 200° per 12-13 minuti e sfornateli quando saranno ben dorati in superficie. Guarnite con cioccolato o marmellate di vario gusto o semplicemente con zucchero a velo.

Dolci letture

Quando si ha di fronte qualcosa di buono come questi pasticcini non si sa mai cosa scegliere e alla fine se ne mangia sempre uno per tipo. E' il caso della raccolta di racconti "Tre topolini ciechi e altre storie" di Agatha Christie in cui Miss Marple e Hercule Poirot indagano senza sosta in modo eccellente. Racconti pieni di suspance, avvincenti come solo la Christie sapeva fare, piccoli capolavori come Tre topolini ciechi da cui è stata tratta la sua commedia più famosa, Trappola per topi. Una storia ambientata in una pensioncina familiare fuori mano, sette persone intrappolate dalla neve, uno psicopatico assassino assetato di vendetta fra loro... e a una filastrocca che parla di tre topolini ciechi, insomma tutti gli ingredienti giusti per la regina del giallo!
Alessia