Tartufi “baciati” al cioccolato

300 g di cioccolato fondente (minimo 70%)
75 g di cioccolato al latte
40 g di panna
85 g di latte condensato
40 g di granella di nocciole
un pizzico di sale
50 g di cacao amaro
polvere perlescente per alimenti color perla

Tagliate il cioccolato fondente e quello al latte a scagliette piccole e fatelo fondere a bagnomaria con qualche cucchiaio di panna che aggiungerete man mano che il cioccolato fonde. Se non servisse tutta meglio. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e amalgamate il latte condensato e la granella di nocciole al composto. Mettete in frigo per almeno 2 ore dopodichè fate delle palline aiutandovi con un cucchiaino e dando una forma rotonda con il palmo delle mani (fate questo passaggio velocemente, altrimenti rischiate di trovarmi tutto il cioccolato sul palmo delle mani) e passatele nel cacao amaro dove avrete mescolato la polvere perlescente per alimenti.
Potete fare delle varianti e ripassare i tartufi nel cioccolato fuso, nella farina di cocco, o nella granella di pistacchi o di nocciole.
Questa ricetta permette di preparare i tartufi con un po’ di anticipo e si conserveranno per un bel po’ di giorni.

Ho cucinato ascoltando Manon Lescaut di Giacomo Puccini (Freni-Domingo-Bruson-Sinopoli)

Dolci letture

Lansquenet-sous-Tannes un villaggio sperduto nella Francia, martedì grasso.... arrivano Vianne Rocher e sua figlia Anouk, vestite con abiti dai colori vivaci. La donna è simpatica e misteriosa e si stabilisce nel villaggio aprendo un'attività, La Céleste Praline, la sua pasticceria, che ben presto diventa motivo di scandalo, soprattutto per il giovane curato Francis Reynaud. Il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. La magia del cioccolato dona un benessere infinito a chi l'assaggia, è capace di cambiare l'umore ad una giornata grigia. Grazie al magico dono di Vianne, quello di capire i desideri delle persone e di alleviarne i dolori con il conforto del suo cioccolato e la lievità del suo mondo, questo piccolo paesino tornerà a gioire. "Chocolat" di Joanne Harris ci prende per la gola e ci porta dove vuole con le parole... proprio come questi tartufi che ci baciano le labbra con la dolcezza della nocciola.
Alessia