Delizia di Natale con crema al mascarpone

Ingredienti

160 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
6 uova
50 g di fecola
100 g di farina
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
3 meringhe grandi

Per la crema

250 g di mascarpone
250 ml di panna da montare
1 tuorlo d’uovo
150 g di zucchero a velo

Preparazione

Fate sciogliere 160 gr di cioccolato a bagnomaria e, nel frattempo, lavorate a crema il burro insieme allo zucchero e la vanillina.
Separate i tuorli dagli albumi e incorporateli uno alla volta alla crema di burro.
Una volta intiepidito il cioccolato, aggiungetelo al composto. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il bicarbonato. Infine montate gli albumi a neve ed incorporateli all’impasto. Versate il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato ed infarinato. Infornate il dolce a 180° e cuocete per 30 minuti circa. Togliete la torta dallo stampo e lasciatela intiepidire prima di tagliarla orizzontalmente in tre parti uguali.

Preparate la crema montando la panna con lo zucchero e incorporate il tuorlo dell’uovo e il mascarpone lavorati con le fruste elettriche mescolando lentamente dall’alto verso il basso.

Iniziate a farcire la torta alternando un disco di pasta e uno di crema. Ricoprite la torta con il resto della crema e guarnite con le meringhe sbriciolate.

 

Dolci letture

A una Delizia di Natale si può abbinare solo un classico del Natale, anzi il classico Canto di Natale di Charles Dickens, la più commovente, famosa e inflazionata storia di Natale di tutti i tempi, ripresa in tutte le chiavi tradizionali e moderne possibili. E' la storia della conversione del tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spiriti, il Natale del passato, del presente e del futuro. Con un fantastico viaggio, gli spiriti porteranno Scrooge a rivivere tutte le tappe della propria vita e a fargli intravedere un ben misero futuro. Da detrattore del Natale, considerato una perdita di tempo e un'inutile e sdolcinata festività, Scrooge riuscirà non solo ad apprezzare le festività natalizie, ma anche ad aprire il suo cuore alla generosità e all'amore. Tre spiriti, come tre sono gli strati della nostra Delizia... tre sapori, il cioccolato, la meringa e il mascarpone, per contribuire in modo originale alla dolcezza dei giorni del Natale.
Alessia