Confettura di pesche bianche e amaretti

Ingredienti

Ingredienti per 1 kg di frutta

  • 1 kg di di pesche bianche già mondate
  • 350 gr di zucchero di canna
  • 120 gr di amaretti frullati
Con l’arrivo dell’estate è impossibile lasciarsi sfuggire la bontà delle pesche bianche, ma come conservare tanta dolcezza anche per l’inverno? Quale rimedio migliore se non preparare un’ottima confettura di pesche? Un rito che ci ricorda le nostre nonne e mamme, che riempie la casa un profumo intenso di frutta fresca. L’ingrediente perfetto da gustare a colazione o merenda, spalmata su una fetta di pane con un filo di burro, ma anche ideale per i vostri dolci o dessert. Ma per chi non amasse i gusti troppo dolci qui vi proponiamo una variante con gli amaretti…una nota amara in un mare di dolcezza…cosa volere di più?

Preparazione

Per preparare la confettura di pesche bianche e amaretti iniziate dalla scelta dei frutti: prendete delle pesche ben mature e dalla polpa soda, lavatele sotto l’acqua corrente, pelatele e togliete il nocciolo.

Fatele a cubetti regolari, circa 2×2,e metteteli in una pentola dal bordo alto (per evitare che la marmellata schizzi quando comincia  a bollire), aggiungete lo zucchero e mettete a cuocere per un’ora circa a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.

Mentre la confettura cuoce dedicatevi alla sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute oppure seguite le nostre indicazioni nel post “Come si sterilizzano i vasetti e i coperchi”.

Una volta che avrete svolto questa operazione, tornate alla vostra confettura, appena vi sembra gelificata (fate la prova del piattino) frullate con un frullatore a immersione per sminuzzare bene tutti i pezzetti, aggiungete gli amaretti precedentemente tritati, mescolate bene e invasate aiutandovi con un mestolo e un imbuto per confetture. Abbiate cura di lasciare 1 centimetro dal bordo del barattolo.

Avvitate bene i tappi, ma senza stringere troppo, e lasciateli raffreddare capovolti. Grazie al calore si formerà comunque il sottovuoto, che permetterà al prodotto di conservarsi a lungo (non più di 1 anno). Una volta aperta conservatela in frigo per non più di 3 settimane.