Crema alla mortadella

Ingredienti

  • 200 gr di formaggio spalmabile o ricotta
  • 150 gr di mortadella
  • 50 gr di granella di pistacchi
  • q.b di pepe nero macinato
  • q.b di sale
La crema alla mortadella è utile in una giornata frenetica e dove serve trovare un’idea geniale per ingolosire ospiti ed amici. Adatta per farcire tramezzini, da spalmare su croccanti crostini, bruschette o per impreziosire una torta salata. La mortadella è sfiziosa e particolare, ma la medesima ricetta si adatta facilmente con salmone affumicato, prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame. Può essere arricchita con peperoncino fresco, finocchietto, basilico, paprika, prezzemolo…insomma un asso nella manica per ogni occasione!

Preparazione

Per realizzare la crema alla mortadella, metti il formaggio spalmabile e la mortadella spezzettata grossolanamente nel mixer. Azionalo fino ad ottenere una consistenza vellutata, in modo che non si vedano i pezzi di mortadella.

Trasferisci la crema in una ciotola, quindi condiscila con sale e pepe. Una bella mescolata e l’aggiunta della granella di pistacchi e la crema alla mortadella è pronta.

Può essere servita da sola o da usare nelle tue ricette per tramezzini o biscotti ripieni, o come abbiamo fatto noi semplicemente con delle cips di Mais.