Tortelloni di ortica e pesce

Ingredienti

Per la pasta

  • 350 gr di farina 0
  • 50 gr di farina di ortica
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 300 gr di spezzatino di pesce
  • 450 gr di misto di totani, seppie e gamberi
  • 350 gr di ricotta
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • vino bianco
I Tortelloni di ortica sono un primo assolutamente da provare.  La farina di ortica è un ingrediente insolito che associato alla farina di grano renderà ricercati i soliti tortelloni. L’ortica contiene principi attivi, vitamine come A, C e K ed è ricchissima essenzialmente di una vasta gamma di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio. Gli usi nella tradizione erboristica vedono l’ortica impiegata come erba rimineralizzante e ricostituente, depurativa e diuretica, disintossicante e alcalinizzante, grazie alla capacità di facilitare l’eliminazione di tossine e residui acidi del metabolismo corporeo. Insomma visti tutti i lati positivi…perchè non usare la farina per dei fantastici tortellioni?!!!

Preparazione

Per preparare i tortelloni di ortica in un contenitore mescolate le due farine e un pizzico di sale, rovesciate le farine sulla spianatoia, fate la fontana e aggiungete, al centro, le uova. Cominciate a lavorare la pasta prima con una forchetta e poi con le mani. Lavoratela per circa 7/8 minuti finchè non otterrete un composto elastico e compatto e, qualora fosse troppo morbido, aggiungete progressivamente dei pizzichi di farina. Avvolgete il composto nella pellicola per cucina e riponete in frigo per circa mezz’ora.

Mettete a lessare per circa 15 minuti il misto di totani, seppie e gamberi e fate cuocere lo spezzatino di pesce in una padellina con un filo d’olio evo sfumando con del vino bianco a metà cottura. Il tempo di cottura dello spezzatino dipende dalla grandezza dei pezzi. I miei, che erano piccoli, sono cotti in neppure 5 minuti. Fate raffreddare, ripulite dalle lische e mettete tutto in un frullatore. Mettete il pesce frullato in un contenitore, mescolate con la ricotta, aggiustate di sale e pepe e passatelo in una sac a poche.

Riprendete la pasta dal frigo e fate delle strisce con una macchina per la pasta seguendo le istruzioni della macchina che avete a disposizione. Qualora l’impasto risultasse ancora morbiso fra un passaggio e l’altro ripassate nella farina. Con un coppapasta fate dei cerchi e mettete una noce d’impasto al centro del cerchio. Ripiegate su se stesso il cerchio facendo una mezzaluna e unite i bordi esterni dando così la forma del tortellone.

Qualora voleste congelarli metteteli su un vassoio con della carta forno e un velo di farina in modo che non si tocchino fra loro. Teneteli nel congelatore per circa un paio d’ore e poi metteteli in un sacchetto per congelazione.

Cuocete in abbondante acqua salata e condite a piacere.