Torta salata carciofi e cotto

Ingredienti

  • 400 gr di cuore di carciofo
  • 100 gr di Prosciutto cotto
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 4 fette di scamorza affumicata
  • 200 ml di panna
  • 2 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
La torta salata carciofi e cotto, o quiche, è una ricetta facile e saporita da preparare come antipasto o per secondo piatto. Il ripieno di questa torta salata è preparato con carciofi insaporiti dal prosciutto cotto e le fette di scamorza affumicata per un gusto ricco e gustoso. Uno dei vantaggi della torta salata ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo basterà una volta pronta riscaldarla per qualche istante al microonde o per qualche minuto nel forno. Approfittate della stagione primaverile per gustare i carciofi con questa ricetta sfiziosa!

Preparazione

Per preparare la torta salata carciofi e cotto pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e la barba centrale, poi tagliate i cuori a fettine, ponendoli in una terrina con acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

Trascorsi circa 20 minuti ponete i carciofi in una padella a fuoco basso e cuoceteli con un bicchiere d’acqua e 2 cucchiai d’olio, regolate di sale e di pepe.

In una ciotola sbattete le uova, regolate di sale e pepe, aggiungete la panna e sbattete il composto. Stendete la sfoglia rettangolare su una teglia da forno, lasciando la carta forno sotto (vi aiuterà anche a sformare la torta),  e bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuitevi le fette di provola affumicata (foto1), tre fette di prosciutto cotto (foto 2) e i carciofi (foto 3). Tritate il resto del proscitto cotto a coltello in modo grossolano, distribuitelo sui carciofi (foto 4) e in ultimo versateci sopra il composto di uova e panna (foto 5). Distribuite sulla superficie il parmigiano grattugiato (foto 6).

Infornate a 190 °C per circa 35 minuti o finché non apparirà dorata. Sfornate e fate riposare 10 minuti primadi servila in tavola.

E’ ottima anche fredda.