Sedanini cavoli e speck

Ingredienti

  • 350 gr di sedanini
  • 400 gr di Cavolo romanesco, cavolfiore, broccoli e cavolini di Bruxelles)
  • 100 gr di Speck (I.G.P. Tirolese)
  • 6 cucchiaio di olio EVO
  • q.b di sale e pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pecorino romano grattugiato
I sedanini cavoli e speck sono una deliziosa pasta condita con cavolfiore e sticks di speck IGP dell’Alto Adige. La stagione invernale regala sempre ingredienti sani e buoni come il misto di verdure che compongono questo piatto, che sono utili alla prevenzione di tante patologie e malattie cardiovascolari.

Preparazione

Per preparare i sedanini cavoli e speck lavate e fate cuocere il misto di cavoli in una vaporiera o in acqua bollente salata per circa 25 minuti. Ultimata la cottura scolateli e lasciateli raffreddare qualche istante. Tenete da parte l’acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta.

In un’ampia padella rosolare lo spicchio di aglio non sbucciato. Una volta che il cavolfiore sarà intiepidito, riducetelo in piccoli pezzi e trasferiteli nella padella con l’olio (togliete lo spicchio d’aglio), insieme con un mestolo della loro acqua di cottura. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio, cercando di ridurre ulteriormente i frammenti di  cavolfiore schiacciandoli con un cucchiaio di legno.

Tagliate a striscette lo speck e unitelo al cavolfiore negli ultimi 2 minuti di cottura. Nel frattempo fate cuocere la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore (bollente e già salata) che avete tenuto da parte. Scolate la pasta piuttosto al dente ed ultimatene la cottura nel tegame con il cavolfiore e lo speck a fuoco sostenuto per 1 minuto o poco più, aggiungendo una generosa grattata di pepe sale quanto basta e , se necessario, un altro goccio di acqua di cottura affinché il sugo non risulti troppo asciutto.

Servite subito con una grattata di pecorino romano.