Morbidosi al cioccolato

Ingredienti

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 280 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 60 gr di farina
I morbidosi al cioccolato con cuore fondente sono delle golose tentazioni, dal cuore morbido e fondente, cotti al forno, facili e veloci da realizzare. Deliziosi a fine pasto ed anche pratici: possono essere preparati con anticipo anche il giorno prima e cotti al momento. Oppure tenerli a disposizione nel freezer e utilizzarli alla prima occasione!

Preparazione

Per preparare i morbidosi al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Potete effettuare questa operazione anche al microonde facendo attenzione di mettere il composto 1 minuto per volta, per evitare che si bruci.

Nel frattempo sbattete, in una ciotola, le uova e lo zucchero , fino a che il composto non diventa chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).

Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite la farina setacciata. A questo punto imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateliponeteli nel congelatore per 2 ore.

Poco prima di servirli poneteli nel forno già caldo a 180° per 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Potete servire questi deliziosi morbidosi di cioccolato accompagnandoli con del gelato o della panna e frutta fresca.