Torta di nocciole

Ingredienti

  • 200 gr di nocciole tostate
  • 130 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 tazzina da caffè di di caffè ristretto
La torta di nocciole è una vera protagonista della cucina piemontese. In questa torta la nocciola tonda Piemonte IGP incontra semplici ingredienti come uova , zucchero e caffè che esaltano il profumo della nocciola e la fragranza di questa torta. Grazie all’assenza della farina poi la torta di nocciole senza farina è indicata anche per i celiaci

Preparazione

Tritate le nocciole fino a raggiungere una consistenza sabbiosa in modo che rimangano ancora dei pezzi di nocciola visibili (foto 2).

Dividete le uova in due contenitori capienti. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale (foto 3), fino a che non sbiancano, aggiungete quindi la tazzina di caffè e mescolate (foto 4). Unite infine le nocciole tritate (foto 5).

A parte montate gli albumi a neve ben ferma, quindi incorporate delicatamente gli albumi al composto con le nocciole avendo cura di non farlo smontare (foto 6), mescolando dall’alto verso il basso.

Versate in una teglia precedentemente rivestita con carta forno (foto 7) e infornate a 180°C per 35-40 minuti.

L’abbinamento ideale per questa torta è ovviamente con un’altra ricetta tipica della cucina piemontese, lo zabaione al moscato d’asti, anche se può essere gustata anche con del miele magari di rododendro, tipico delle Alpi piemontesi o semplicemente con una tazzina di caffè.