Gnocchi di patate viola

Ingredienti

  • 500 gr di patate viola
  • 500 gr di patate bianche
  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 presa di sale
Se volete davvero sorprendere i vostri ospiti con un gusto e una presentazione originale, provate gli gnocchi di patate viola! Specie antica e rara di patata dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù. Difficili da trovare ma molto usate nelle cucine di grandi chef, e rivalutate per le loro importanti proprietà nutrizionali. La pelle è piuttosto spessa, mentre la particolarità è data dal colore della polpa interna, viola, profumata quasi di nocciola, molto appiccicosa e dal sapore vicino alla castagna. L’effetto finale è davvero sorprendente, soprattutto abbinando gli gnocchi di patate viola ad un condimento in contrasto cromatico ad esempio con una crema al Parmigiano.

Preparazione

Lavate le patate sotto l’acqua corrente e mettetele a lessare in abbondante acqua per circa 40 minuti. Fate raffreddare, sbucciatele e passatate con il passapatate dentro a una ciotola.

Aggiungete la farina, il sale, mescolate e alla fine aggiungete l’uovo. Quando avrete incorporato anche quello ottenedo un composto omogeneo e liscio prendete un po’ d’impasto, infarinate il piano di lavoro e con le dita fate dei filoncini che dovrete tagliare a bocconcini. Passateli nel rigagnocchi o rigate lo gnocco con i rebbi della forchetta.

Cuocete in abbondante acqua salata bollente fino a che non vengono a galla e conditeli a piacere.

Se volete potete anche congelare gli gnocchi adagiandoli mano mano che li preparate in un vassoio su cui avrete messo della carta forno e un po’ di farina. Metteteli distanziati fra loro e riponeteli nel congelatore per mezz’ora. A questo punto potrete trasferirli in un sacchetto da congelazione.