Marmellata di peperoncini piccanti

Ingredienti

  • 1 kg di peperoni rossi
  • 200 gr di peperoncini rossi freschi
  • 500 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
Per gustare la marmellata di peperoncini piccanti fatta in casa accompagnatela con un tagliere di formaggi misti: come la ricotta fresca o affumicata, la robiola o i formaggi freschi a pasta molle che smorzano in parte la piccantezza senza togliere il gusto.

Preparazione

Lavate e togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a pezzettini togliendo semi e filamenti bianchi. Mettete dei guanti usa e getta e lavate i peperoncini freschi, tagliateli nel senso della lunghezza e togliete i semi. Mettete tutto in un contenitore, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e riponete in frigo con un coperchio per circa 12 ore.

Procedete con la cottura avviando la marmellata a fuoco vivace portando ad ebollizione dopodichè abbassate la fiamma. Appena vedete che la marmellata tende ad asciugare aggiungete dell’acqua calda e continuate con la cottura per circa un’ora e un quarto, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura fate la prova piattino per vedere se la marmellata è gelificata (prendete un piattino da caffè, mettetelo nel congelatore a raffreddare, adagiateci un cucchiaino di marmellata e capovolgetelo; se non scivola la marmellata è pronta).

Passate il frullatore ad immersione per eliminare tutti i pezzi grossi e invasate come d’abitudine. Fate maturare i vasetti in un luogo fresco e buio per almeno 10 giorni prima di consumarla.