Roselline di mela

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele Red Delicious
  • 2 cucchiaio di Confettura di albicocche
  • 1 limone
  • 600 ml di acqua
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di cannella
Le roselline di mela sono dei dolcetti molto scenografici, ma facili da preparare. Sono particolarmente adatte per la merenda dei bambini, ma vedrete che anche gli adulti non li disdegneranno di certo. Utilizzate le mele Red Delicious sia per la buccia colore rosso, sia per la polpa croccante e succosa.

Procedimento

Lavate le mele e privatele del torsolo, quindi tagliatele a metà per verticale e ricavate da ciascuna metà delle fettine sottili e di uguale dimensione (foto 2).

Mettete le fettine di mela in una ciotola di vetro con l’acqua e il succo del limone, affinché non anneriscano (foto 3).

Mettete la ciotola nel microonde per 3 minuti in modo da far ammorbidire le fettine di mela. In alternativa se non avete il microonde mettete un pentolino con l’acqua e il limone sul fuoco, una volta che l’acqua sarà arrivata a bollore, tuffateci dentro le fettine di mela e fatele stare per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirsi.

Scolate le mele con una schiumarola e lasciatele intiepidire a parte.

Aggiungete un cucchiaio di acqua calda alla confettura di albicocca affinché la marmellata risulti più cremosa.

Srotolate il foglio di pasta sfoglia pronta sul piano di lavoro. Ricavate delle strisce di 5 cm circa di larghezza con una tagliapasta dalla parte del lato corto della pasta sfoglia (foto 4).

Spennellate le strisce di pasta sfoglia con un velo di marmellata (foto 5). Cospargete con la cannella in polvere, facendo attenzione a non esagerare e a seconda del proprio gusto.
Distribuite lungo tutte le strisce le fettine di mela, sovrapponendole leggermente. Posizionatele a metà della striscia di pasta sfoglia, facendole sbordare per metà dal lato della buccia (foto 6). A quel punto ripiegate la metà libera della striscia di pasta sfoglia sulle mele (foto 7) e arrotolatela su se stessa a formare la rosa (foto 8).

Ripetete questa operazione su tutte le strisce di pasta sfoglia ottenute in precedenza.

Mano mano che create le rose, ponetele su una teglia da muffin. Una volta pronte cuocetele in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180°. Al termine dei 30 minuti, alzate la temperatura a 220° proseguendo la cottura per altri 5 minuti.

Sfornate le rose di mela, cospargete con lo zucchero a velo e consumatele calde o fredde.