Cupcakes al cocco e pistacchio con sciroppo al caffè

Ingredienti

  • 130 g di pistacchi
  • 60 g di farina
  • 133 g di zucchero semolato
  • 30 g di cocco disidratato
  • 5 albumi
  • 185 g di burro fuso e a temperatura ambiente

Per lo sciroppo al caffè

  • 55 g di zucchero molato finissimo
  • 1 cucchiaio di caffè
  • 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Per lo sciroppo al caffè, mettete lo zucchero, il caffè e l cucchiaio e mezzo d’acqua in un pentolino a fuoco medio e portate a ebollizione. (foto 2). Fate bollire per 2 minuti o finché non ottenete uno sciroppo, quindi mettete da parte. Riscaldate il forno a 190° e imburrate 10 stampini per muffìns oppure foderate gli stampini con della carta forno.

Tritate grossolanamente 40 g di pistacchi e finemente i rimanenti mettendoli in due ciotole separate. (foto 3). Setacciate la farina e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e lasciate da parte (foto 4). Raccogliete i pistacchi rimasti nella ciotola del robot da cucina e tritateli finemente (foto 5). Setacciate i pistacchi macinati e il cocco nella miscela di farina (foto 6-7). In un’altra ciotola sbattete con la frusta gli albumi (foto 8), senza che siano completamente sodi (foto 9), quindi uniteli agli ingredienti asciutti e mescolate per amalgamare. Unite il burro fuso e mescolate bene (foto 10). Versate l’impasto negli stampini, cospargete la superficie con i pistacchi tritati tenuti da parte e infornate le tortine  (foto 11). Cuocete per 25 minuti finché uno stecchino infilato al centro non ne esce asciutto (foto 12).

Lasciate intiepidire le cupcakes negli stampi per 5 min e poi posizionatele su una griglia di raffreddamento finché non diventano fredde  (foto 13).

Al momento di servirli colateci sopra lo sciroppo al caffè. Se si fosse rappreso passatelo 1 minuto al microonde. In alternativa potete colarlo sulle tortine e lasciarlo raffreddare. Per questa soluzione consiglio di usare dei quadrati di carta da forno per rivestire la teglia in modo che possa trattenere anche lo sciroppo finché non rapprende.

Dolci letture

Camilla, Viola, Giovanna, Elena, Carlotta… amiche ad oltranza ed ogni oltre distanza, protagoniste de "Il caffè delle ragazze", libro d'esordio di Ilaria Dalle Luche Jones, personaggi di fantasia ma con caratteristiche talmente reali che ogni persona potrebbe identificarsi. Si trovano al Peperoncino e salvia, il ristorante che fa da cornice ai loro incontri, testimone muto di tradimenti, amori sfortunati e delusioni. I veri protagonisti indiscussi dell’intero romanzo sono comunque l’amicizia e l’amore, un amore che è pura energia e non solo utopia e platonicità. Al di la di tutto, loro ci sono, ci tengono ad esserci e a condividersi le vite a vicenda, una rarità nel nostro mondo frenetico e individualista… in attesa naturalmente del Principe Azzurro... o almeno di quello Verde!
Alessia