Torta fiore alla marmellata

Ingredienti

Per la base

  • 600 gr di Farina Manitoba
  • 190 gr di latte
  • 35 gr di zucchero
  • 45 gr di burro
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 300 gr di marmellata di uva fragola
La torta fiore è una versione golosa e scenografica del pan brioche che viene steso in sottili dischi, farciti con Nutella o marmellata. Ideale da realizzare per un’occasione speciale, per una festa di bambini o per una spettacolare merenda!

Preparazione

Per preparare la Torta fiore, mescolate nella planetaria, con il gancio a foglia, la farina con lo zucchero, sciogliete il lievito nel latte e unitelo alla farina (in alternativa alla planetaria potete impastare a mano su una spianatoia). Quando gli ingredienti liquidi si saranno assorbiti sostituite la foglia con il gancio, unite una alla volta le 2 uova e a un pizzico di sale.  Impastate fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea e fino a quando la pasta non si staccherà dai bordi incordandosi al gancio. a questo punto potete aggiungere il burro fuso continuare a lavorare finché non sarà assorbito completamente.

Quando tutto il burro si sarà assorbito e l’impasto sarà diventato lucido e ben incordato, arrestate la planetaria, trasferite l’impasto su un piano di lavoro, ungetevi le mani con il burro e continuate ad impastare per alcuni minuti.

Quindi formate una palla con l’impasto, trasferitelo in una ciotola leggermente imburrata, per non farlo attaccare, e coprite con pellicola. Lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa per almeno 1 ora.

Prelevate la pasta e tagliatela in 4 parti (foto 1). Stendete ogni parte a circa 2mm di spessore e ritagliatevi 4 dischi aiutandovi con un piatto di circa 26cm di diametro (foto 2).

Rivestite la placca con della carta forno sovrapponete i 4 dischi, spalmando la marmellata di uva tra l’uno e l’altro (foto 3). disponete al centro dei dischi un bicchiere (circa 6.5 cm di diametro). Ritagliate intorno al centro il disco in settori, prima 4, poi 8ed infine 16 (foto 4). Ripiegate a due a due i settori, effettuando 2 torsioni successive verso l’esterno, lasciando così intravedere gli strati farciti (foto 5-6).

Saldate tra loro le estremità schiacciando la pasta per sigillarla, ottenendo così il petalo (foto 7). Continuate fino ad ottenere 8 petali.

Lasciate lievitare il fiore per 30 minuti in forno spento con la luce accesa. Preriscaldate il forno a 170°, spennellate la superficie del fiore con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte (foto 8) e infornate per 25 minuti, finché sarà dorato in superficie.

In alternativa potete farcire la torta fiore con cioccolata spalmabile o con marmellata di altro gusto. Conservate la torta fiore sotto una campana di vetro o coperta con pellicola per 1-2 giorni.