Marmellata di arance e anice stellato

L’anice stellato è frutto di un albero tropicale asiatico e ha la caratteristica forma di una stella ad otto braccia. Ha un gusto piuttosto deciso, simile a quello della liquirizia e proprio grazie a questo suo sapore è sufficiente solo una piccola quantità di anice stellato per la preparazione dei piatti.

Ingredienti

  • 1 kg di arance
  • 500 g di zucchero per chilo di frutta
  • anice stellato
  • 500 ml di acqua

Preparazione

Bucherellate la buccia delle arance infilando i rebbi di una forchetta nella buccia per circa una ventina di volte. Fate questa operazione delicatamente, in modo da non penetrare nel frutto ma da rimanere nella parte bianca. Lasciate a macerare nell’acqua per 3 giorni cambiando l’acqua due/tre volte al giorno.

Prendete le arance e mondatele tagliando via la parte superiore del frutto, quello attaccato al picciolo per intendersi. Tagliate delle fettine sottili senza togliere nient’altro, pesate la frutta, calcolate lo zucchero, aggiungetelo e procedete con la cottura avviando la marmellata a fuoco vivace portando ad ebollizione, dopodichè abbassate la fiamma. Appena vedete che la marmellata tende ad asciugare aggiungete dell’acqua calda e continuate con la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura fate la prova piattino per vedere se la marmellata è gelificata (prendete un piattino da caffè, mettetelo nel congelatore a raffreddare, adagiateci un cucchiaino di marmellata e capovolgetelo; se non scivola la marmellata è pronta).

Se vi sembra che ci siano rimasti dei pezzi grossi, pochi minuti prima di spengere il fuoco passateci il frullatore ad immersione. Invasate la marmellata aggiungendo sul fondo del barattolo e nel mezzo alcuni pezzetti di anice stellato e chiudete. La marmellata bollente farà sprigionare dalla spezia tutti gli oli essenziale e l’aroma dando così un gusto particolare alla marmellata.

Fate maturare i vasetti di Marmellata di arance e anice stellato in un luogo fresco e buio per almeno 1 mese prima di consumarla.