Ciambelline al vino

Le ciambelle al vino, dette anche “ciammellette”, sono un dolce tipico dei Castelli Romani, biscotti dal sapore di una volta, semplici da preparare. Nonostante l’assenza di burro il biscotto rimane friabile. E’ consigliato come dolce fine pasto ma per la sua semplicità è adatto in tutte le ore della giornata. Lo zucchero in superficie è una loro caratteristica e non va assolutamente omesso, io ne ho usato uno semolato di canna, ma va bene anche quello classico… provatele e ve ne innamorerete.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di vino rosso dei castelli romani
  • 1 bicchiere di olio evo di qualità
  • 1 bicchiere di zucchero
  • Farina q.b per ottenere un impasto compatto
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • zucchero di canna chiaro per guarnire

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° e dosate gli ingredienti  (foto 1).
Mescolare in una ciotola abbastanza grande lo zucchero con l’olio (foto 2), quindi aggiungere il vino rosso (foto 3).

Scioglieteci il lievito quindi  iniziate a incorporare la farina in quantità tale da formare un impasto compatto e morbido, che non si attacca alle mani  (foto 4).

Impastare per bene, aggiungendo farina se necessario (foto 5),  quindi prelevare delle piccole palline di impasto  (foto 6), praticate un buco al centro dando loro la forma di una ciambellina, o se preferite preparate un cordoncino e unite le due estremità a formare la ciambellina.

Passare ogni ciambellina da entrambi i lati in un piatto pieno di zucchero di canna chiaro  (foto 7), sistemare sulla placca distanziandole leggermente per evitare che si attacchino  (foto 8).
Cuocere a 180° per 25-30 minuti facendo attenzione che non si brucino sotto. Lasciar raffreddare le ciambelline al vino e mangiare come da tradizione inzuppate nel vino dei castelli romani.

Variazioni: le Ciambelle ruzze della Ciociaria differiscono da quelle dei castelli romani nell’uso di vino bianco invece che rosso e nell’aggiunta di semi di anice che danno alla ciambellani un gusto più particolare. Scegliete voi quali preparare!!!