Ravioli di ricotta di bufala campana.

I ravioli di ricotta sono una squisitezza, se poi per farli utilizzate la ricotta di bufala campana allora si può parlare di paradiso del gusto! Il latte di bufala le conferisce particolari caratteristiche strutturali di cremosità e morbidezza, un colore bianco porcellana, e spiccate proprietà sensoriali come fragranza delicata di latte e dolcezza.

Ingredienti

Per la pasta

  • 4 uova
  • 1kg di farina
  • acqua

Per il ripieno

  • 2 uova
  • 1,5 Kg di ricotta di bufala campana
  • 100gr di parmigiano
  • prezzemolo

 Preparazione

Su una spianatoia formate una fontana con la farina e praticate un foro in centro. Sgusciate le uova in una scodellina e quindi versatele al centro della vostra fontana di farina (foto 1). Con una forchetta cominciate a battere con delicatezza le uova fino a raggiungere una consistenza sabbiosa (foto 2). A questo punto cominciate a lavorare l’impasto con le mani  per 10-15 minuti aggiungendo della farina sulla spianatoia per evitare che si attacchi, evitate di impastare vicino a correnti d’aria infatti l’aria può far seccare la pasta. Lavorate l’impasto fin quando non assume un aspetto liscio in superficie (foto 3) e fatelo riposare in un panno umido.

Preparate il ripieno unendo in una ciotola la ricotta scolata dall’acqua, il parmigiano grattugiato, che in questo caso serve andare anche la sapidità al ripieno, le uova e il prezzemolo tritato (foto 7-8-9).

Stendete poco impasto per volta con la macchina per la pasta fresca, e il restante tenetelo sempre ben coperto con il panno umido. Ricordatevi di infarinare la spianatoia per fare in modo che la pasta non si attacchi.

Impostate il rullo della macchina inizialmente al n.4 e passateci l’impasto 2 volte, accompagnandolo con le mani in uscita e sempre spolverando con la farina in modo che non resti attaccato ai rulli (foto 4 – 5). A questo punto se la sfoglia è troppo lunga, tagliatela in due parti e passate ogni parte posizionando i rulli al n. 2. Otterrete così una sfoglia della visto spessore (foto 6).

Disponete dei mucchietti di condimento su un lato della sfoglia (foto 10), potete farlo sia con un cucchiaino sia con la sac à poche così da ottenere dei mucchietti omogenei, e ricoprite con l’altra parte di sfoglia (foto 11). Tagliate i ravioli con un coppapasta (foto 12-13).

Una volta pronti cuocete i ravioli di ricotta in abbondante acqua salata per 10-12 minuti e condite con un sugo a piacere, io li trovo perfetti con pomodoro e un abbondate grattugiata di pecorino romano.