Fagottini di ricotta e cavolo romano

Ingredienti

  • 250 gr di cavolo romano
  • 150 gr di salsiccia fresca
  • 250 gr di ricotta
  • 180 gr di patate
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo
  • q.b di sale e pepe
l broccolo romanesco – conosciuto anche come broccolo romano, cavolo verde o cavolo cimoso – è un ortaggio della famiglia delle crucifere e una varietà del cavolo broccolo. A colpire il nostro sguardo sono soprattutto il suo colore verde brillante e la sua geometria perfetta, un vero e proprio miracolo matematico, basato sui frattali e la famosa sequenza di Fibonacci.

Preparazione

Mondate il cavolo romano, cimatelo e lessatelo in abbondante acqua salata. Mettete a lessare anche le patate in un’altra pentola e, una volta cotti, scolate il cavolo al dente e togliete la buccia alle patate. Spellate e sminuzzate le salsicce in una padella e fate rosolare bene con, eventualmente, un cucchiaio d’olio evo.

In una ciotola capiente mettete la ricotta e il pepe e mescolate bene per ammorbidire. Fate insaporire il cavolo romano a pezzettini nella padella con la salsiccia e aggiungetelo alla ricotta insieme alla patata schiacciata e aggiustate di sale. Continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti.

Prendete la pasta sfoglia rettangolare e tagliatela in 6 pezzi quadrati. Mettete un paio di cucchiai di composto al centro di ogni quadrato, prendete gli angoli di ogni quadrato e portateli verso il centro sovrapponendoli, in modo da chiudere il fagottino ma da lasciare delle aperture laterali.

Spennellate la superficie di ogni fagottino con l’uovo sbattuto e mettete in forno ventilato a 180° per 25 minuti o finchè la superficie non è ben dorata e la pasta sfoglia ben cotta. Servite caldi o tiepidi.