Nidi di frittata nella pancetta

Ingredienti

  • 5 uova
  • 8 asparagi
  • 20 fette di pancetta arrotolata
  • q.b di sale e pepe
I nidi di frittata nella pancetta sono delle gustose frittatine monoporzione cotte nel forno in piccoli stampini e caratterizzate da un croccante involucro di pancetta che prende la forma di un pirottino. Possono essere servite come antipasto oppure, considerando che la preparazione è semplice e rapida, è possibile proporre le frittatine nella pancetta come un’ originale alternativa alla classica frittata come finger food.

Preparazione

Lessate gli asparagi in abbondante acqua non salata e, una volta cotti, metteteli a scolare e tagliateli a pezzetti piccoli.

Foderate una teglia da muffin da 12 pezzi con la pancetta, incrociando i pezzetti in modo da ricoprire tutta la superficie. Dovrebbe essere sufficiente una fetta e mezzo per ogni stampino della teglia ma, all’occorrenza, aggiungete qualche pezzetto in più. Non è necessario ungere gli stampini perchè il grasso della pancetta eviterà che il composto si attacchi.

Sbattete le uova con la panna, poco sale (già la pancetta rilascerà il suo durante la cottura) e pepe. Mettete qualche pezzetto di asparago in ogni stampino e ricoprite con l’uovo sbattuto aiutandovi con un piccolo ramaiolo.

Riempite gli stampini fino ad arrivare un po’ sotto al bordo per evitare che l’uovo si gonfi troppo in cottura e mettete in forno preriscaldato a 160° per 10-12 minuti, o comunque finchè la superficie non è ben dorata.

Sformate e servite caldo.