Plumcake al cioccolato aromatizzato all’arancio

Ingredienti

180 g di farina 00
180 g di zucchero
2 uova
100 g di yogurt bianco
50 g di burro
100 g di cacao amaro in polvere
1/2  bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un arancio

Preparazione

Sbattete i  tuorli con lo zucchero e aggiungete lo yogurt, il burro fuso e la farina. Mescolare bene fino a che l’impasto non risulterà  ben amalgamato. Aggiungete i bianchi montati a neve e grattugiate la buccia di un arancio; aggiungete il lievito. Dividete a metà l’impasto e in una parte aggiungete il cacao amaro e mescolate. Imburrare uno stampo da plumcake. Versate una parte dell’impasto bianco, poi una parte di quello al cioccolato, poi ancora quello bianco e infine il rimanente di quello al cioccolato. Cuocete in forno pre riscaldato a 175° per 40 minuti.

Una volta sfornato cospargete di zucchero a velo.

 

Dolci letture

Ecco…il profumo di questo dolce…atmosfera di casa, un piccolo paese popolato da gente comune, passioni e lotte, avidità di denaro e bramosia d’amore ... “Una finestra vistalago” di Andrea Vitali.
Una storia ordinaria, di provincia, di un’epoca passata ma mai finita... sì, ma solo all’apparenza. Dietro una storia d’amore spuntano infatti cronache di segreti, chiacchiere, dicerie, scheletri nell’armadio. Racconti nel racconto del quotidiano, della vita in piccole città, in paesi lungo il Lago di Como, sempiterno protagonista delle storie di questo autore.
Come la capacità narrativa di Vitali riporta spesso alle atmosfere casalinghe, anche questo dolce della merenda riesce a fare “casa”. La merenda dei bambini, quando si mangia seduti in braccio alla nonna, sulla poltrona in cucina, con attorno le sue amiche e i loro racconti d’infanzia, le loro considerazioni, i loro pettegolezzi che sfumano in risate al profumo di torta, vaniglia, arancia e burro.
Martina