Cappellacci di zucca

Ingredienti

Per il ripieno
500 g di zucca di Mantova
50 g di parmigiano
1 uovo
pangrattato qb
Noce moscata qb
Sale
Pepe

Per la pasta
500 g di farina di semola
3 uova
acqua qb

Per il condimento
Burro
Salvia

Preparazione

Iniziate dalla pasta. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia (foto 1), versate al centro le uova e l’acqua, sbattetele con la forchetta (foto 2), e poi impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Se avere un’impastatrice mettete tutti gli ingredienti e fate impastare con il gancio. Formate una palla e lasciate riposare almeno un’ora (foto 3).

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e fatela ammorbidire nel forno per circa 20 minuti (foto 4). Quando sarà ben ammorbidita mettete nel mixer con il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata (foto 5), amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un ripieno omogeneo e ben mescolato (foto 7), se risultasse liquido aggiungete del pangrattato (foto 6).

Tirate la sfoglia fine, deve risultare trasparente (foto 8 – 9). Ritagliate dei quadrati che abbiano il lato di 4-5 cm utilizzando una rotellina tagliapasta e disponete al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno (foto 10), chiudete la pasta a triangolo per realizzare i cappellacci (foto 11), premendo lungo gli orli per saldarla, quindi ripiegatela a tortello e fate in modo che i bordi aderiscano bene per tenere chiusi i cappellacci (foto 12). Fateli riposare su una superficie infarinata fino al momento della cottura in modo che non si attacchino.

Bollite in acqua salata , una volta cotti saltate in padella con burro e salvia e servire con del parmigiano. Accompagnate con un vino bianco dei colli mantovani.